Luganese

Lugano, dedicare la stella a Borradori, ‘un gesto simbolico’

Il sindaco Michele Foletti spiega i motivi della scelta che ha suscitato critiche: ‘Il Municipio l’ha voluta per un evento che ha segnato l’anno’

Non sono mancate critiche neanche al biglietto di auguri di Natale del Municipio
(Città di Lugano)
22 dicembre 2021
|

«Abbiamo semplicemente comprato un certificato al costo di 80 franchi. La volontà emersa in Municipio è stata quella di dedicare al compianto sindaco la stella extra luminosa 3020817, che non si chiamerà Marco Borradori, ma quell’astro luminoso non potrà essere dedicato a nessun altro. Evidentemente, sappiamo che i nomi alle stelle li possono dare chi le scopre. La dedica è stata voluta come gesto simbolico relativo a un evento che ha segnato l’anno». Così, il sindaco di Lugano Michele Foletti ha spiegato la recente decisione del Municipio. La scelta dell’esecutivo cittadino ha suscitato qualche polemica divampata sui social da chi ha sostenuto che non era il caso. Come replica a chi vi ha criticato? «Questa storia si sta tramutando in una caciara politica», commenta Foletti.

Del resto, aggiunge la responsabile della Divisione della Comunicazione e delle relazioni istituzionali della Città di Lugano Ilaria Bignasci, «la Città, ogni anno realizza un biglietto di Natale, per fare gli auguri alla popolazione. Da qualche tempo, la creazione di questo biglietto ruota attorno al tema delle stelle e delle costellazioni, un po’ perché la stella rappresenta un elemento iconografico tipico delle festività natalizie e un po’ perché il cielo è da sempre un invito a guardare in alto, quindi anche di speranza e di riflessione». Nel 2015, il biglietto di Natale, ricorda Bignasci, «raffigurava una costellazione e venne legata all’apertura del Polo culturale. In quel cielo, era stata inserita la costellazione che aveva la forma del logo del Lac. Naturalmente, nulla di scientifico, però l’obiettivo della comunicazione era quello di segnare quel momento importante dell’anno come uno dei più significativi per la Città».

La Città si è rivolta a una società di Londra

Sei anni fa, non ci fu però proprio una dedica come quest’anno. «Il decesso del sindaco Marco Borradori, si è imposto in Municipio come tema dell’anno in relazione al biglietto di Natale – osserva la responsabile della comunicazione della Città –. Per concretizzare questo intento, il Municipio si è rivolto a una società di Londra che ha dei registri stellari. La Città ha ritenuto di voler dare anche la denominazione e il numero corretto alla dedica, per preservare l’eredità astronomica della stella prescelta». Come è stata scelta la stella e per quali motivi? «Ripeto, è stato un gesto simbolico, la Città ha scelto una stella posizionata più o meno all’altezza degli arti inferiori e del ginocchio della costellazione del segno zodiacale di Marco Borradori, per richiamare quanto capitato, purtroppo, proprio mentre lui stava correndo», risponde Bignasci.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE