Luganese

Amministratore delegato e membro di Cda? Città: ‘No problem’

Per il Municipio di Lugano, i due ruoli che Paolo Sanvido ricopre nella società che gestisce il casinò ‘possono coesistere’

Una doppia carica non da tutti compresa
(Ti-Press/Archivio)
10 dicembre 2021
|

“Attraverso chiare norme date da un regolamento di organizzazione interno, i due ruoli possono coesistere”. Per il Municipio di Lugano non vi sono, sostanzialmente, problemi al fatto che Paolo Sanvido ricopra sia la carica di amministratore delegato sia quella di membro del Consiglio di amministrazione (Cda) della Casinò Sa. Un doppio ruolo che ha fatto storcere più d’un naso, da ultimo al gruppo liberale-radicale in Consiglio comunale, che sull’argomento ha preparato un’interpellanza trasformata poi in interrogazione.

Città non coinvolta, ma giusto così

Ebbene, nella sua risposta l’esecutivo ribadisce un concetto base già espresso rispondendo all’interpellanza presentata sullo stesso tema dal consigliere comunale Luca Campana (Ppd): “Concorso, procedura di selezione e nomina non sono di competenza dell’azionista”. Questo, in base al Codice delle obbligazioni che precisa che da un lato la Casinò è una società anonima e dall’altro la Città di Lugano ha il ruolo di azionista. L’organo che esercita l’alta direzione della società è il Cda: “Compito intrasmissibile ed inalienabile, delegabile solo internamente (a singoli membri del Cda o a terzi designati dal consiglio stesso) ma non dall’azionista”. Considerato che per il Cda della società anonima non vi è l’obbligo di informare gli azionisti fra un’assemblea e l’altra, escluse informazioni di interesse pubblico, la Città non è pertanto stata informata né coinvolta.

Importante ci sia un regolamento di organizzazione

Tuttavia, si evidenzia nella risposta, l’11 novembre scorso durante un incontro il Municipio è stato informato delle motivazioni per le quali non è stato nominato un direttore ma un amministratore delegato. Motivazioni che non sono state rese note rispondendo all’atto parlamentare. Il Municipio aggiunge però che la prassi in materia di governance ammetterebbe la figura di amministratore delegato al posto di quella di direttore, a patto che il ruolo dell’ad sia distinto da quello del Cda e che “quest’ultimo possa assolvere in tutta indipendenza ai suoi compiti inalienabili fissati dal Codice delle obbligazioni. Affinché ciò possa essere garantito, si agisce attraverso un regolamento di organizzazione, che la Casinò Sa ha”. Inoltre parole, pur essendo ad e membro del Cda, si presuppone che il regolamento di organizzazione permetta a Sanvido di svolgere indipendentemente i due ruoli. E, ricorda inoltre il Municipio, non è la prima volta che alla Casinò Sa viene nominato un amministratore delegato: è già successo quattro volte.

Governance: in arrivo (finalmente) il regolamento

Il controverso argomento è parte del tema maggiore della governance delle società partecipate dalla Città. “Una proposta di regolamento sulle governance – spiega l’esecutivo – è stata presentata nel corso dell’estate; il Municipio è entrato nel merito e sta discutendo su una soluzione condivisa”.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE