Luganese

Massagno ha un nuovo defibrillatore

Lo strumento di primo soccorso è stato installato alla palestra delle scuole elementari Nosedo

L’inaugurazione
10 dicembre 2021
|

Dopo quello situato al Cinema Lux/magazzini Aem e quello del Centro Diurno La Sosta, Massagno si è dotato di un terzo defibrillatore localizzato alla palestra delle Scuole elementari Nosedo, struttura che ospita spesso manifestazioni sportive e non. Lo strumento di primo soccorso è stato voluto e recentemente fatto installare dal Municipio di Massagno, rappresentato dal vicesindaco Fabio Nicoli (nella foto a sinistra), in collaborazione con la Fondazione Ticino Cuore, rappresentata dal suo direttore Claudio Benvenuti, alla presenza di alcuni giovanissimi atleti della SAM Basket.

Sul territorio comunale sono disponibili altri 5 defibrillatori presso strutture private (non accessibili 24 ore su 24) oltre a quelli presenti sui veicoli della Polizia Ceresio Nord, corpo integrato nella rete First Responder cantonale gestita da Ticino Soccorso 144. Di questa importante capillare rete fanno parte anche una sessantina di cittadini massagnesi.

A Massagno, dal 2006 a oggi, si sono verificati 53 arresti cardiaci, di media poco più di 3 casi ogni anno, informa il Municipio in una nota. Ogni minuto che passa dal momento dell’arresto cardiaco all’inizio della rianimazione le probabilità di sopravvivenza diminuiscono del 10%. Risulta quindi fondamentale l’inizio precoce della rianimazione e defibrillazione praticata dalle persone presenti sul posto. Sul sito www.ticinocuore.ch sono disponibili ulteriori approfondimenti, mentre scaricando l’App “Fondazione Ticino cuore” si ha accesso a diverse informazioni pratiche molto utili in caso di emergenza, come ad esempio le tappe del protocollo d’intervento che può utilizzare un qualsiasi cittadino che si trovasse di fronte a un caso di arresto cardiaco (incluso il ritmo con cui praticare il massaggio cardiaco).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE