Luganese

Esaso apre un centro di eccellenza in Italia

La fondazione di Lugano inaugurerà un nuovo campus dedicato al glaucoma all’Università degli Studi di Parma

Una veduta interna del laboratorio durante un’esercitazione pratica di chirurgia della rimozione della cataratta (Ti-Press/Archivio)
9 dicembre 2021
|

Domani, venerdì 10 dicembre, la fondazione Scuola europea di studi avanzati in oftalmologia (Esaso) di Lugano inaugurerà presso il Dipartimento di medicina e chirurgia dell’Università degli Studi di Parma un Centro di eccellenza sul glaucoma (Gec), un nuovo e moderno campus dedicato alla formazione specialistica sul glaucoma. Il nuovo Centro di formazione della fondazione oftalmologica internazionale Esaso è costituito di aule didattiche per la teoria e di laboratori con delle postazioni operatorie dedicate al training sulla patologia del glaucoma (Wet-Lab). L’attività formativa teorica e pratica, proposta da una faculty di caratura internazionale, inizierà nel 2022 e sarà rivolta a medici oftalmologi provenienti da tutta Europa. L’attività formativa sarà completata e integrata con esercitazioni cliniche. All’inaugurazione parteciperanno autorità politiche e accademiche cittadine e importanti rappresentanti dell’oculistica nazionale e internazionale.

Esaso, grazie a un corpo docente composto da professori di levatura internazionale e a collaborazioni con diversi importanti centri di cura e di ricerca, mira a offrire la migliore formazione in campo oculistico in Europa. Dalla sua fondazione e insediamento nel 2008 in Svizzera e sotto la visionaria conduzione del direttore generale dottor Giuseppe Guarnaccia, Esaso ha sviluppato numerose attività formative nel Campus di Lugano e in tutta Europa: congressi specialistici, corsi e moduli di teoria e pratica, fellowship in numerosi centri di eccellenza internazionali e observership in India. Dal 2016 la sede principale dell’attività di formazione si svolge nell’Etc Esaso Training Centre, un moderno centro didattico che ha trovato spazio presso l’Ospedale regionale di Lugano dove – grazie ad attrezzature all’avanguardia e alla faculty composta da oltre 350 docenti provenienti da tutto il mondo – si sono perfezionati migliaia di medici oftalmologi provenienti da tutta Europa e non solo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE