Luganese

Giornata digitale, non c’è due senza tre

Conferenze, tavole rotonde e le prospettive future il 10 novembre al Lac con Lugano Living Lab e Università

Digito ergo sum
(Ti-Press)
8 novembre 2021
|

Mercoledì 10 novembre Lugano Living Lab, il laboratorio urbano della Città di Lugano nato in partenariato con Usi-Università della Svizzera italiana, organizzerà la terza Giornata digitale di Lugano. I contenuti? Conferenze, tavole rotonde ed eventi. Tema cardine dell’edizione 2021, che prenderà vita nella cornice del Lac, sarà quello del “futuro digitale” tra consapevolezza ed educazione. L’evento luganese s’inserisce nell’ambito della Giornata digitale svizzera, promossa da digitalswitzerland in tutto il Paese.
“Quale futuro digitale desideriamo?” è la domanda. Il programma, elaborato da Lugano Living Lab, si propone di catturare l’attenzione di un pubblico variegato con una serie di appuntamenti che affronteranno il tema da prospettive diverse. Attraverso dibattiti e tavole rotonde, “gli interessati potranno comprendere come l’obiettivo cardine della tecnologia su scala urbana sia quello di essere sempre capaci di posizionarsi al servizio della comunità” - evidenziano i promotori. Nel corso della giornata saranno 4 i momenti di incontro nella sala 1 del Lac: dalle 10 alle 12.30 avrà luogo la conferenza intitolata “Speakers’ corner: ricerche e idee sui temi del digitale”. Si tratta di un evento dedicato alle presentazioni delle ricerche realizzate e presentate da studenti e studentesse di Usi, Supsi e Fus sui temi legati al mondo del digital & tech. Un progetto realizzato con L’ideatorio, lo spazio WeTube-Rsi e i tre atenei. L’introduzione e la moderazione sarà curata da Giovanni Pellegri, responsabile de L’ideatorio Usi e da Elena Marchiori, collaboratrice scientifica di Lugano Living Lab. Nel corso della mattinata interverranno inoltre numerosi specialisti. Dalle 13.30 alle 15 avrà luogo una tavola rotonda intitolata “Capire il proprio rapporto con il digitale: tra entusiasmo e dipendenza”. La giornata proseguirà, dalle 16 alle 16.45, con un incontro sui temi delle tecnologie ibride, della decarbonizzazione e della mobilità sostenibile. L’ultimo evento, dalle 17 alle 17.45, sarà dedicato alla finanza. Tutti e 4 i panel della giornata saranno trasmessi in live streaming sul canale: https://luganolivinglab.ch/digitalday2021. Il 10 novembre la hall del Lac ospiterà inoltre 6 stand espositivi. Inoltre, sempre al Lac, dalle 14 alle 15.30, sarà organizzato un workshop per ragazzi dagli 8 ai 12 anni intitolato “Tech@rt”. Un laboratorio espressivo nel quale i più giovani avranno l’occasione di scoprire che non esistono limiti nella sperimentazione e nella trasformazione delle arti. Dalle 18 alle 20 il pubblico potrà poi assistere alla proiezione di “Ci guardano”, contenuto audiovisivo e digitale curato da Carmelo Rifici. L’opera, prodotta dal Lac nell’ambito del progetto “Lingua Madre” ha vinto il premio Hystrio Digital Stage 2021. Altre notizie su: www.lugano.digital. L’evento, aperto a tutti, è gratuito. L’iscrizione su my.lugano.ch è obbligatoria. Intanto, la Città di Lugano, a conclusione del Digital Day, presenterà un nuovo progetto innovativo in ambito blockchain promosso unitamente a importanti partner, mercoledì 10 novembre alle 18 nella sala 1 del Lac.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE