Luganese

Un premio per il cimitero di Paradiso e Lugano

Il riconoscimento è stato assegnato al delegato dell’Upi Luca di Gianfrancesco: i lavori hanno reso accessibile il cimitero anche ai disabili

La consegna
3 novembre 2021
|

Luca Di Gianfrancesco, delegato Ufficio prevenzione infortuni (Upi) alla sicurezza di Paradiso, è stato insignito di uno dei sette premi sicurezza regionali conferiti dall’Upi nel 2021 per l’importante contributo fornito nell’ambito di un progetto volto a migliorare l’accessibilità del cimitero comunale. Il premio consiste in 2mila franchi destinati al Comune vincente.

Da qualche tempo il cimitero di Paradiso e Lugano è accessibile tramite rampe e/o ascensore anche alle persone con disabilità grazie a lavori di miglioria lunghi e complessi che hanno richiesto particolare sensibilità. Dipendente dell’Ufficio tecnico comunale e da tre anni delegato Upi alla sicurezza, Luca Di Gianfrancesco non si è però lasciato scoraggiare. Il suo impegno gli è valso uno dei sette premi sicurezza regionali assegnati dall’Upi. Se è stato possibile giungere a un risultato più che soddisfacente, è anche grazie alla collaborazione con le famiglie dei defunti. Il cimitero e i suoi spazi sono ora accessibili a tutti senza ostacoli e in sicurezza.

Una rete di oltre 1’000 Comuni

Quest’anno l’Upi assegna per la seconda volta i premi di sicurezza regionali, un riconoscimento che in futuro verrà conferito a cadenza biennale ai delegati alla sicurezza che si distinguono per il loro impegno, tra i 1’200 in tutta la Svizzera. La rete dei delegati alla sicurezza, unica nel suo genere, comprende tutte le regioni della Svizzera e mira a prevenire gli infortuni nelle città e nei Comuni. I delegati sono ad esempio municipali, collaboratori di un centro di intervento oppure agenti di polizia e svolgono l’attività di sicurezza per l’Upi a titolo accessorio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE