Luganese

Fiat Lux, si riaccende il Cinema a Massagno

Domani riapre al pubblico la sala rinnovata con la Notte del cortometraggio. Ma le 273 poltroncine escluse dall’investimento di 2,6 milioni

Aria di modernità
(Ti-Press)
21 ottobre 2021
|

Fiat lux. Sia fatta la luce. Il Cinema art house di Massagno completamente rinnovato riapre le porte al pubblico da domani, venerdì 22 ottobre – una data tanto attesa. Varcando la soglia dell’ingresso si respira la modernità. «È una bella soddisfazione» dice al suo arrivo il sindaco di Massagno, Giovanni Bruschetti, evidenziando il record nella realizzazione della ristrutturazione: «I lavori sono iniziati nel settembre 2020 e oggi, a poco più di un anno, eccoci all’inaugurazione. Tre anni fa avevamo festeggiato i 60 anni del Cinema Lux, sorto nel 1958 e avevamo annunciato la volontà di realizzare l’ambito progetto. La pandemia ci è stata paradossalmente amica, perché la chiusura della sala dovuta alle misure sanitarie ha reso spedito il cantiere. Il Cinema Lux è una realtà, un contenitore di cultura, di respiro cantonale: la diffusione della cultura cinematografica è stata sempre ampia. Il Cinema si completa con il salone Cosmo, uno spazio sociale aperto alle nostre associazioni ricreative, sportive, culturali che riaprirà a dicembre. Due spazi complementari, collegati architettonicamente: le reciproche attività potranno svilupparsi interamente nei due luoghi». Ancora la sala cinematografica, nella sua rinascita ha visto interventi multipli: dalle nuove luci, alla pavimentazione, alle nuove facciate, alle confortevoli 273 poltroncine. Queste ultime, tuttavia, unitamente al proiettore 4K di ultima generazione, appartengono a un investimento di circa 150mila franchi fuori dalla spesa sopportata dal Comune (e rispettata nel preventivo) di 2 milioni e 600mila franchi. Poltroncine e nuovo proiettore che garantirà un notevole miglioramento delle immagini, nonché pavimento e alcune migliorie estetiche sono il frutto di una raccolta fondi nella forma del crowdfunding, di un sussidio del Cantone e di una promessa di aiuto dell’Ente regionale di sviluppo del Luganese. Finora ad accollarsi la somma di spesa è stata la società JFC cinema che gestisce la sala, diretta da Joel Fioroni.

L’architetto progettista, Bruno Keller: ‘Una scala-ponte unisce sala cinema e salone Cosmo’

La conferenza stampa indetta oggi ha visto i principali protagonisti riuniti sul palco mentre dietro, sullo schermo, scorrevano le immagini del cantiere che ha condotto fino all’odierno traguardo. Dopo il sindaco, ha preso la parola l’architetto progettista, Bruno Keller. L’intervento architettonico è stato una scommessa che ha visto più persone impegnate, tra cui Lorenzo Denti, per la direzione lavori. «Sala cinema e salone Cosmo – ha evidenziato Keller – prima erano due spazi completamente separati. Abbiamo ricucito i due spazi, grazie a una scala, che rappresenta al contempo un ponte». E l’opera si completa con una... opera d’arte, un’installazione intitolata Boriska sulla facciata dell’edificio accanto all’ingresso di via Motta, un omaggio alla magia del cinematografo realizzata dall’artista massagnese, che vive a Londra, Sir Taki. Il nome dell’opera proviene da Boris, che riecheggia il giovanissimo costruttore di campane protagonista del film di Andrei Tarkowsky, Andrei Rublev. «L’opera è retroilluminata, dell’ampiezza di sei metri per sei» ha dichiarato l’artista. «È una responsabilità installare un’opera così e ho deciso di assumermela: ho studiato cinema a Londra, ho voluto omaggiare il cinema, con strisce colorate, che evocano la pellicola. Ma non solo. Il bambino rappresentato vuole essere lo stupore di colui che guarda e vede, la stessa emozione che dà il cinema».

‘Continueremo a contraddistinguerci nel cinema alternativo’

Joel Fioroni, gestore dell’offerta cinematografica, ha dato appuntamento a domani sera alle 19.30, quando si ricomincerà l‘avventura con la ‘Notte del cortometraggio’. Fioroni si dice soddisfatto della rinnovata sala, che riapre dopo 11 mesi di chiusura (aveva concluso le proiezioni proprio con la Notte del cortometraggio, dal quale ora riparte). Il Lux di Massagno si distingue da sempre per un’offerta cinematografica alternativa rispetto alle altre sale presenti in Ticino. Manterrete questa vocazione? «Assolutamente sì» conferma a laRegione, Fioroni. «Proprio l’anno scorso abbiamo ottenuto l’Europa Cinemas, un certificato di eccellenza – siamo gli unici nel cantone a possederlo – un riconoscimento per la nostra offerta votata al cinema d’autore, al cinema d’essai. Già a cominciare da questo fine settimana porteremo sullo schermo film d’autore alla presenza dei registi: Niccolò Castelli sabato sarà presente all’anteprima di ‘Atlas’; Rolando Colla domenica presenterà ‘W.’ e martedì 26 ottobre per il film di Domenico Lucchini, ‘One Leaf One World’ saranno presenti gli autori».
Intanto tre giornate saranno dedicate all’inaugurazione ufficiale del rinnovato Lux a prezzi omaggio. Il 10 novembre, quando sarà proiettato alla presenza di numerosi ospiti e delle autorità il documentario sulla storia della sala massagnese, ‘Fiat Lux’, realizzato da Joel Fioroni, in collaborazione con il Comune di Massagno e la Rsi. Venerdì 12 novembre sarà invece proposta la prima pellicola che aprì nel 1958 le proiezioni del Lux, ’Mare caldo’. Infine il 17 novembre, il mattino proiezione dedicata alle scuole elementari e alle 14.30, ’Il Mago di Oz’. Buio in sala, il cinema può ricominciare.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE