Luganese

Pigioni, netto aumento a Lugano

La città si distingue nel panorama svizzero per alloggi cari e nuovi picchi massimi sul mercato

Casa... dolce casa
(TI-PRESS)
6 ottobre 2021
|

Non è mai stato così caro prendere un alloggio in affitto in Svizzera, perlomeno da oltre un decennio: nel mese di settembre le pigioni degli appartamenti nuovi o nuovamente affittati – si parla solo di quelli -– sono aumentate dello 0,2% rispetto ad agosto e dello 0,8% su base annua – indica una nota dell’Ats.

Il dato nazionale nasconde una realtà regionale assai stratificata. Il Ticino registra pure un incremento mensile dello 0,8%, ma sull’arco dei 12 mesi si assiste a una contrazione dello 0,1%. Assai più sensibili sono le variazioni nella città più importante (e unica considerata a sé stante) del cantone, Lugano, che mostra una progressione dell’1,6% nei confronti di agosto e un balzo del 3,2% su base annua. Per le statistiche, i Grigioni presentano da parte loro aumenti ancora più marcati di quelli osservati nella regina del Ceresio: +3,9% mensile e +7,2% annuo; Coira non figura invece fra le singole città considerate. Le variazioni sono calcolate sulla base di un indice elaborato dal portale di annunci immobiliare Homegate in collaborazione con la Zkb, la banca cantonale di Zurigo. Nel mese in rassegna il parametro si è attestato a 115,7 punti, salendo al massimo rilevato da quando viene conteggiato, cioè dal 2009. Negli ultimi sei anni la curva dell’evoluzione degli affitti calcolati da Homegate appare sostanzialmente stabile a livello nazionale, mentre scende in Ticino. Si tratta di una nuova fase considerando che nei sei anni precedenti i dati a Sud delle Alpi, pur mostrando sbalzi, seguivano lo stesso trend di fondo di quelli svizzeri. Le informazioni su Lugano sono disponibili solo da fine 2015 e illustrano pure una tendenza pluriennale verso il basso, interrotta però nell’ultimo anno.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE