Luganese

Il locale e il globale si incontrano al Parco Ciani

Giornata all'insegna dell'interculturalità, dell'integrazione e della cooperazione internazionale il 18 settembre a Lugano

L'entrata del Parco Ciani a Lugano
(Ti-Press)
9 settembre 2021
|

Il Parco Ciani di Lugano ospiterà sabato 18 settembre dalle 11 alle 17 cinquanta tra comunità culturali straniere, associazioni locali e organizzazioni non governative attive localmente e a livello globale per una giornata all’insegna dell’interculturalità, dell’integrazione e della cooperazione internazionale allo sviluppo denominata, nella sua 18esima edizione, 'Il Mondo al Parco'.  

Nel corso della giornata si potrà passeggiare attraverso quattro continenti (Africa, America Latina, Asia ed Europa), visitare stand informativi e una mostra di progetti internazionali legati ai 17 obiettivi dell’Agenda 2030 e scoprire le attività delle numerose organizzazioni presenti. Sarà proposta un’animazione dedicata ai più piccoli e non mancheranno artigianato, dolci e specialità culinarie dal mondo. “Il Mondo al Parco rappresenta per la Città di Lugano, partner organizzativo dell’evento da 18 anni, un appuntamento fisso e quest’anno tappa del progetto #Luganosostenibile, campagna che vuole sensibilizzare la popolazione su azioni concrete che si possono intraprendere per contribuire attivamente agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda Onu 2030 qui in Ticino così come nei Paesi in via di sviluppo”, ha spiegato Sabrina Antorini Massa, responsabile della Divisione Socialità. 

Fra gli eventi l’esposizione “Progetti nel mondo dal Ticino solidale”, mostra che descrive e illustra 24 progetti di cooperazione allo sviluppo realizzati in 20 Paesi nei settori socioeducativo, sanitario e di approvvigionamento idrico sostenuti con finanziamenti pubblici e privati ticinesi. Le attività per i bambini sono curate dall’Associazione Kreiamoci che, con i laboratori all’aperto di KreiArt, collabora con la Divisione Socialità nell’ambito del Progetto Quartieri per la sostenibilità e lo sviluppo sociale della realtà urbana di Lugano. 

In caso di pioggia la manifestazione sarà annullata. In caso di tempo incerto: consultare la pagina Facebook della Fosit.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE