Luganese

I sapori della Capriasca in 24 tappe

Nuova proposta per i turisti e i gitanti locali, a piedi o in bici

Ti-press
8 settembre 2021
|

L’Ente turistico del Luganese (Etl) e il Dicastero cultura, eventi, sport e turismo del Comune di Capriasca hanno unito le forze nell’ideazione di un nuovo prodotto turistico, che ha portato alla realizzazione del percorso enogastronomico 'La via dei sapori in Capriasca'. Il presidente dell’Etl, Bruno Lepori, afferma che "è rivolto sia ai visitatori della destinazione che ai locali ed è stato creato in sinergia con i partner dei settori pubblico e privato, per valorizzare il territorio e le sue risorse". Per il direttore dell’Etl, Alessandro Stella: «Con lo sviluppo di questo nuovo itinerario si vuole incentivare il turismo sostenibile, promuovendo il patrimonio naturalistico, le tradizioni, i prodotti e i produttori locali».
A piedi o sulle due ruote, si potranno ammirare paesaggi e panorami appaganti e si potranno gustare le prelibatezze che il territorio offre. Per chi desidera soggiornare tra queste alture, numerose sono anche le strutture del comprensorio che offrono alloggio. Tra aziende agricole, caseifici e alpeggi sono ben dodici le attività della regione della Capriasca che hanno accolto l’invito a partecipare a questo progetto. È stato così sviluppato un itinerario di 24 tappe, percorribile lungo due tracciati: uno di 34 km adatto per gli appassionati di escursionismo e l’altro di 38 km per gli amanti delle due ruote. Sul posto, il percorso è indicato con un’apposita segnaletica e presso ogni singola tappa si trova una tavola informativa per l’utente con indicazioni sulla struttura e la sua attività. Per la promozione dell’itinerario è stato allestito un prospetto con cartina – su cui si trovano segnalati i percorsi, le varie strutture e i principali punti naturalistici e panoramici della regione – nonché una pagina web dedicata.
La brochure informativa sul progetto con tutti i dettagli e le informazioni è disponibile presso tutti gli Uffici informazioni di Lugano Region e richiedibile direttamente online.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE