Luganese

Quindicesima StraLugano dedicata a Marco Borradori

La manifestazione invade la città e introduce il premio per ricordare il sindaco scomparso che partecipò a tutte le edizioni a partire dal 2013

La partenza della mezza maratona, edizione 2019 (Ti-Press)
26 agosto 2021
|

Sabato 28 e domenica 29 agosto torna la StraLugano, quest’anno dedicata al sindaco di Lugano Marco Borradori, deceduto un paio di settimane fa mentre si stava allenando per la maratona di New York. Gli organizzatori hanno voluto in questo modo celebrare il politico e l’uomo che aveva preso parte alla manifestazione dal 2013, esprimendo con la sua passione lo spirito della competizione. Una manifestazione giunta alla quindicesima edizione che è cresciuta negli anni, seppur annullata lo scorso anno a causa delle restrizioni legate al Covid. Ora si riparte con qualche accorgimento di sicurezza in più. Quindi il prossimo fine settimana ci sarà però spazio non solo per le persone che puntano a concludere la gara e per i più ambiziosi, nei percorsi disegnati nel nucleo cittadino (5 km, 10 km, 21,1 km). Si comincerà sabato alle 15.30 con le prove riservate ai "Kids"; poi, alle 18.30, avverrà la partenza dal lungolago della 10 km valida come Campionato svizzero. I primi ticinesi della categoria femminile e maschile saranno premiati con il primo "Memorial Marco Borradori" in ricordo del sindaco di Lugano. Domenica alle 9.30 partirà invece dapprima la "Monte Brè Challenge race", mentre alle 10 scatteranno gli atleti iscritti alla prova regina, ovvero la "Half Marathon" di 21,1 km unitamente a quelli delle staffette. Il percorso, che comprende due giri, si sviluppa da Piazza Manzoni dapprima in direzione dell’Università e del Ponte del Diavolo per poi passare dai viali del Parco Ciani, procedere in direzione di Paradiso e infine fare ritorno, sempre sul lungolago, al punto di partenza. Novità di quest’anno sarà l’introduzione della cinque chilometri con un percorso ridotto e partenza alle 13.30, alla quale seguirà la collaudata "4Charity", corsa a scopo benefico.

Circolazione stradale a 'singhiozzo'

In occasione della manifestazione il lungolago di Lugano sarà chiuso al traffico da sabato alle 14.30 a lunedì alle 01.30. Sabato verrà inoltre interrotta la strada cantonale Melide-Paradiso, dalle 17.30 alle 20, in entrambe le direzioni, dalla rotonda stazione Ffs sino al debarcadero di Paradiso. Sempre dalle 17.30 alle 20 sarà chiusa la strada di Gandria da Fulmignano direzione Lugano, viale Castagnola dall'intersezione con via Capelli sino all'intersezione con via Pico, via Riviera da via Pico al posteggio sul Ponte del Diavolo. Dalle 18 alle 19.30 chiuderanno anche Corso Elvezia da Piazza Castello all'intersezione con via Buffi, via Buffi da Corso Elvezia sino all'intersezione con viale Cassarate, viale Cassarate, via Bossi, via Giacometti da via Pioda, viale Cattaneo, via Canonica, via Lucchini, via Lavizzari, via Curti, via Fusoni, via Balestra dal ponte di via Maggio all'intersezione con via Pioda, in entrambe le direzioni. Poi anche via Capelli da viale Cattaneo a via Maggio, via Magatti, via della Posta, via degli Albrizzi e Via Canova. 

La strada cantonale Melide - Paradiso, dalle 9 alle 13 anche la domenica, e nello stesso orario la strada dalla rotonda stazione Ffs sino al debarcadero di Paradiso. Sempre dalle 9 alle 13, il lungolago, Riva Caccia dal debarcadero di Paradiso sino a rotonda Lac, la strada di Gandria da Fulmignano direzione Lugano, viale Castagnola dall'intersezione con via Capelli sino all'intersezione con via Pico, via Riviera da via Pico al posteggio sul Ponte del Diavolo. Dalle 9.30 alle 12.30 interrotte pure Corso Elvezia da Piazza Castello all'intersezione con via Buffi, via Buffi da Corso Elvezia sino all'intersezione con viale Cassarate, viale Cassarate, via Bossi, via Giacometti da via Pioda, viale Cattaneo, via Canonica, via Lucchini, via Lavizzari, via Curti, via Fusoni, via Balestra dal ponte di Via Maggio all'intersezione con via Pioda, in entrambe le direzioni, via Capelli da viale Cattaneo a via Maggio, via Magatti, via della Posta, via degli Albrizzi e via Canova. Gli accessi ai residenti nelle vie citate e al Casinò di Lugano, saranno comunque garantiti con possibili tempi di attesa. Inoltre saranno messe in atto le necessarie deviazioni viarie per mezzo di segnaletica verticale e agenti di sicurezza privata.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE