Luganese

Casinò di Campione, la 'squadra' dei dipendenti

La pianta dell'organico prevista per la 'rianimata' casa da gioco dell'Enclave

Ti-press
22 agosto 2021
|

Cento dei centosettantaquattro dipendenti che riassunti avranno il compito (oneroso) di far funzionare il Casinò di Campione, saranno addetti al settori giochi, tavoli verdi e slot machine. Gli altri settantaquattro dipendenti  che andranno a comporre la nuova piante organica andranno a coprire i ruoli previsti dai comparti amministrativi, pubblicità, manutenzione, sicurezza e altri ancora).

Non c'è traccia dei controllori comunali che in passato era impiegati ai tavoli verde, figure professionali che non sono mai stati alle dirette dipendenza del Casinò, bensì del Comune che per la prossima gestione della casa da gioco non sembra essere intenzionato a prevedere fra il proprio organico, ridotto all'osso dopo il dissesto finanziario, coloro che avevano il ruolo di verificare la regolarità alle roulette. Un costo, ora come ora, considerato proibitivo per le esangue finanze del Comune che non potrà contare sul trasferimento di risorse da parte del Casinò, che prossimi primi cinque anni di vita dovrà pagare la montagna di debiti lasciati dalla precedente gestione che ha rischiato di spazzare via la casa da gioco. Per l'assunzione dei 174 nuovi dipendenti del Casinò (erano poco meno di 500 nel luglio 2018 mese in cui la casa da gioco dell'enclave è stata chiusa) la rianimata (dal Tribunale civile di Como) società di gestione della casa da gioco dell'enclave ha predisposto una procedura in base alla quale saranno effettuate le scelte fra coloro che il prossimo mese di settembre presenteranno la loro candidatura.

Poker russo

Per alcune figure professionali è chiesta anche la conoscenza del russo, croupier che saranno impiegati ai tavoli in cui si giocherà il poker russo. Le scelte di coloro che saranno assunti sarà fatta da una commissione composta da tre soggetti nominati da Comune, Casinò Campione d'Italia e un professionista indicato da un società specializzata in risorse umane. Pare scontato che professionalità e esperienza degli ex dipendenti avranno un pese nelle assunzioni. Scadenze? ''Entro il mese di ottobre la nuova pianta organica dovrà essere pronta ad entrare in attività, considerato che il Casinò dovrà aprire entro dicembre, data fissata dalla sentenza di concordato preventivo dei giudici del Tribunale fallimentare di Como'' risponde Marco Ambrosini, attuale amministratore unico della Casinò Campione d'Italia, destinato a far parte del Consiglio d'amministrazione della società che dalla Giunta municipale sarà nominato il prossimo mese di settembre.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE