Luganese

Lugano più 'green' in tre tappe

Città sotto la lente dell'Associazione dei Comuni svizzeri

Ti-press
20 agosto 2021
|

La newsletter dell'Associazione dei Comuni svizzeri, diffusa negli scorsi giorni, dedica un ampio servizio al programma della Città di Lugano per diventare piu 'sostenibile', un tema di carattere socio-ecologico che viene affrontato sotto varie sfaccettature. 

Malgrado il Ticino venga considerato un po' a rimorchio sulle questioni ambientali, rispetto al resto della Svizzera, la newsletter presenta diverse iniziative intraprese da comuni del nostro Cantone. Per quanto riguarda la città, esistono già un hastag, #luganosostenibile e un sito web, www.luganosostenibile.ch. Il tutto viene inoltre annunciato da due grosse installazioni, una sorta di balenottera sospesa 'Echoes – a voice from uncharted waters', e un 'pallotoliere' che si fanno notare nel parco Ciani.

Venendo al un progetto promosso dalla Divisione Socialità della Città di Lugano, con il sostegno dell’Ufficio federale dello sviluppo territoriale Are, è intitolato 'Ogni impronta conta', in riferimento all'impronta dell’uomo sul clima. Vuole dare ai cittadini un’informazione chiara su cosa significhi la sostenibilità nella vita quotidiana mostrando loro esempi di azioni concrete per adeguare il proprio stile di vita in un’ottica di sostenibilità.
 
Tatjana Ibraimovic, coordinatrice del progetto da febbraio 2020, sul bollettino dell'Associazione dei Comuni lo immagina in tre fasi.La prima è quella della a sensibilizzazione della popolazione all’Agenda 2030, la seconda fase punta sulla creazione di una rete di attori che hanno a che fare con la sostenibilità, mettendo in relazione la pubblica amministrazione e il mondo economico, senza dimenticare la popolazione. La terza infine mira "a fare della pubblica amministrazione una virtù". Tra le opzioni allo studio c'è il 'Voluntary Local Review', uno strumento promosso dalle Nazioni Unite di cui gli enti locali possono dotarsi elencando gli obiettivi perseguiti a livello locale e i passi intrapresi per raggiungerli. Un altro aspetto su cui la Città di Lugano intende lavorare è la tematica della responsabilità sociale delle imprese, peraltro promossa attivamente dal Cantone. Il progetto verrà lanciato ufficialmente martedì.

Per quanto riguarda le iniziative che verranno concretamente messe in campo, dopo il lancio ufficiale seguiranno diversi eventi, momenti informativi e formativi. Sono annunciate pure "esperienze fisiche, dove la popolazione può venire a vedere, toccare, dove può interagire!; altra esperienza interattiva, quella di scattarsi un selfie con il pallottoliere pure collocato al Parco Ciani e a condividerlo con l’hashtag #luganosostenibile. Chi lo desidera può poi diventare «ambasciatore dell’Agenda 2030: iscrivendosi sul sito.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE