Luganese

Lugano, una serata dedicata a Iris e Peter von Roten

Un incontro con la figlia e il biografo e un film permetteranno di (ri)scoprire la figura dei due giuristi

Dalla locandina della serata
11 agosto 2021
|

‘Per i diritti delle donne: la vita, l'amore e le lotte di Iris e Peter von Roten’ è il titolo della serata speciale in programma il 14 settembre al parco Ciani di Lugano (alla Biblioteca cantonale in caso di maltempo). L'evento permetterà di (ri)scoprire due figure storiche ancora poco conosciute nella Svizzera Italiana nel contesto delle celebrazioni del 50esimo anniversario del suffragio femminile: i giuristi Iris (1917-1990) e Peter (1916-1991) von Roten, grazie all'eccezionale presenza della figlia Hortensia e del biografo della coppia Wilfried Meichtry che racconteranno la vita e l'impegno di Iris, autrice della ‘bibbia’ del femminismo elvetico e del marito Peter, promotore della prima votazione femminile nel paese di Unterbäch.

La serata inizierà alle 18 con il saluto della municipale di Lugano Cristina Zanini Barzaghi e della Direttrice dell'istituto di diritto dell'Usi Federica De Rossa. Alle 18.15 la giornalista Natascha Fioretti dialogherà con Wilfried Meichtry e Hortensia von Roten (in tedesco con traduzione in italiano). Alle 19.45 ci sarà un rinfresco al lido di Lugano dove, alle 21, verrà proiettato il film ‘Iris und Peter: verliebte Feinde’ (in versione originale tedesca con sottotitoli in francese).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE