Luganese

Dove sono scomparse le strisce pedonali a Lamone?

Un'interpellanza del Gruppo Indipendenti e Socialisti pone l'accento sul problema, in particolar modo lungo via Cantonale

Ne mancano (Ti-Press/Archivio)
6 giugno 2021
|

Una situazione definita problematica, quella dell'attraversamento stradale a Lamone lungo via Cantonale. Come indica in un'interpellanza rivolta al Municipio il Gruppo Indipendenti e Socialisti (Gis) “negli ultimi dieci anni la maggior parte dei passaggi pedonali è stata rimossa, creando non pochi problemi di attraversamento e isolando una parte del nostro comune”. Il tutto, lungo una strada molto trafficata, da 17'000 veicoli al giorno e con frequenti colonne nelle ore di punta.

Un problema anche per i ragazzi: “Alcune corse degli Autopostali che trasportano gli allievi delle scuole medie di ritorno da Gravesano si fermano ad Ostarietta e non proseguono verso il nucleo di Lamone. I ragazzi devono quindi percorrere circa 300 metri in direzione sud per trovare il primo passaggio pedonale oppure attraversare la strada dove non vi sono strisce pedonali mettendosi così in pericolo”. Difficile anche fare la spesa: “L'accesso pedonale ai commerci presenti sul nostro territorio e le diverse attività commerciali di Gravesano è complicato e spinge i cittadini a utilizzare l'automobile laddove le distanze permetterebbero a quasi tutte le persone di raggiungerli a piedi. La stessa situazione esiste anche a sud, nei pressi della rotonda della Posta, dove il passaggio davanti alla banca è stato soppresso rendendo così l'accesso alla fermata del bus in direzione di Lugano più complicato”.

Considerando che la competenza sulla strada è del Cantone, il Gis chiede quindi al Municipio di attivarsi a Bellinzona per trovare delle soluzioni a favore di “sicurezza degli studenti, accessibilità pedonale alle zone commerciali e ai mezzi di trasporto pubblico”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE