Luganese

Escursioni guidate per scoprire il Luganese

L'ente turistico organizza dei tour naturalistici e storico-culturali per conoscere la regione durante l'imminente stagione

Arriva la bella stagione (Ti-Press)
6 giugno 2021
|

Cinque escursioni alla scoperta del centro città, ma anche delle principali vette panoramiche e del tipico villaggio di Gandria. La stagione è ormai imminente e l'ente turistico del Luganese, Lugano Region, presenta così i suoi tour guidati, organizzati in collaborazione con l'Associazione delle guide della Svizzera italiana e con diversi operatori locali.

Cinque itinerari si diceva. Il primo è previsto tutti i lunedì mattina (fino al 18 ottobre), durante il gratuito Unexpected Classic Tour: “Un'esperta guida locale – si legge in una nota – illustrerà le mille e più sfaccettature di Lugano. I partecipanti saranno poi trasportati nel passato da simpatici attori, che faranno viaggiare nel tempo e conoscere i personaggi e i luoghi che hanno reso famosa la città”. I mercoledì mattina (dal 9 giugno al 13 ottobre) saranno invece dedicati a una passeggiata lungo il lago, alla scoperta del Lac, della chiesa di Santa Maria degli Angioli e poi alla risalita sul Monte San Salvatore con la funicolare. Il giovedì (dal 24 giugno al 14 ottobre) invece è dedicato a uno dei sentieri più noti e apprezzati: quello degli ulivi, che porta a Gandria, “scoprendone la storia e immaginando la vita di un tempo dei pescatori e degli abitanti de luogo”. Il ritorno è previsto in battello, dopo aver pranzato in riva al lago o fatto un picnic.

Gita in battello prevista anche di venerdì (già in vigore e fino al 22 ottobre), più breve stavolta: dal centro a Cassarate. Da lì si prende la funicolare per salire al Monte Brè e godere del panorama dalla vetta. Da lì si potrà scendere a piedi fino al villaggio di Brè, passeggiando tra le tipiche abizazioni ticinesi, le opere artistiche e le curiosità del luogo. Infine, durante i sabato (fino al 30 ottobre) è previsto il gratuito Guided City Walk, che mostra Lugano “attraverso un'interessante passeggiata alla scoperta della zona recentemente restaurata tra la Cattedrale e la stazione ferroviaria, con una particolare attenzione alla città vista dall'alto. Il percorso prosegue successivamente tra le vie storiche per scoprire una Lugano diversa. Un'ottima occasione per fotografare i palazzi storici e i rigogliosi parchi, per scoprire l'offerta culturale e scambiare due chiacchiere con i locali”. 

Tutte le informazioni sul sito www.luganoregion.com o negli uffici informativi dell'ente.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE