Luganese

Difficoltà dopo il Covid, ambulatorio alla Clinica Moncucco

L'ospedale privato promuove un progetto per i pazienti che faticano a riprendersi dalla malattia

La clinica Moncucco
(TI-PRESS)
22 aprile 2021
|

Nasce l’ambulatorio “Long Covid”. La Fondazione Rosi e la Clinica Luganese Moncucco si sono uniti nel promuovere un progetto per aiutare i pazienti che faticano a riprendersi dalla malattia. Il nuovo ambulatorio multidisciplinare è rivolto ai pazienti che hanno contratto il virus 'SARS-CoV-2' e che, a distanza di diverse settimane, manifestano ancora importanti sintomi. Lo fa sapere la stessa struttura sanitaria privata in un comunicato stampa. "Dopo la fase acuta, la malattia da COVID-19 lascia spesso una sintomatologia assai variegata di problematiche respiratorie, cardiache, cutanee, psicologiche, neuromuscolari, neurologiche, renali e metaboliche che possono persistere anche per un tempo relativamente lungo, di settimane se non addirittura di mesi, a volte assieme a una prolungata perdita del gusto e dell’olfatto".

La creazione di uno specifico ambulatorio multi-specialistico "vuole favorire una collaborazione tra medici specialisti, medici di famiglia e personale paramedico e medico-tecnico, che permetta uno scambio di informazioni sul singolo caso e più in generale sulla malattia".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE