Luganese

Carona, pronto il concorso di progetto per la piscina

Il Municipio di Lugano ha approvato oggi la pubblicazione. Obiettivo: la riqualifica e il rilancio del centro balneare

La piscina di Carona come appare oggi (Ti-Press)
8 aprile 2021
|

Rilanciare la struttura sportiva e potenziare l'offerta turistica nel rispetto del contesto paesaggistico e della sostenibilità ambientale. Questo lo scopo della riqualifica del centro balneare di Carona, per il quale il Municipio di Lugano ha approvato oggi il concorso di progetto: il bando verrà pubblicato il 13 aprile sul ‘Foglio Ufficiale’. Si tratta di un passo dovuto, dopo che il luglio scorso il Consiglio comunale ha stanziato un credito da 300'000 franchi per l'organizzazione del concorso, ponendo l'importante condizione che il rinnovo fosse di tipo tradizionale. Inizialmente, l'esecutivo aveva proposto una variante innovativa di piscina bio.

Previsti ristorante, spazi fitness, wellness, multifunzionali e un villaggio gampling

Il concorso prevede una procedura selettiva volta a identificare al massimo otto architetti che, prima di iniziare la fase di progetto vera e propria, saranno chiamati a costituire un gruppo interdisciplinare composto da architetto, ingegnere civile, ingegnere Rcvs, architetto paesaggista. La riqualifica prevede il risanamento della piscina e degli edifici presenti, oltre all'inserimento di nuovi contenuti: ristorante, sala multifunzionale, locali per le attività della piscina, spogliatoi, parco giochi, centro wellness/fitness. Inoltre, è prevista la realizzazione di un villaggio gampling a cura del Touring Club Svizzero.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE