Luganese

Lugano, chiude dal 26 marzo il passaggio a livello in stazione

Le barriere chiuse troppo spesso dato l'aumento del numero dei treni causerebbero tempi di attesa lunghi e una congestione del traffico su via Maraini

(Ti-Press)
18 marzo 2021
|

Lugano chiude definitivamente, a partire dal 26 marzo, il passaggio a livello della stazione tra via Maraini e Via Basilea. Il traffico ferroviario in aumento sull'asse nord-sud in seguito all'apertura della galleria di base del Monte Ceneri, chiariscono in una nota congiunta la Città, le Ffs e il Dipartimento del Territorio, con un maggior numero di treni in un lasso di tempo minore fra l'uno e l'altro, causerebbe  la chiusura delle barriere per un tempo maggiore e una riduzione della frequenza di apertura, con ricadute non sostenibili sui transiti viari. Il traffico tra via Maraini e via Basilea, dunque, a causa dei ritmi di apertura del passaggio a livello, andrebbe ad accumularsi e non riuscirebbe più ad essere smaltito causando tempi di attesa lunghi e colonne tali da bloccare il transito su via Maraini.

Il giorno della chiusura, le barriere mobili del passaggio saranno rimosse e al loro posto saranno installate delle barriere fisiche che ne impediranno l’attraversamento. In un secondo momento sarà posato il guard-rail definitivo. Come spiegato dalle FFS, tale chiusura è una conseguenza naturale e inevitabile della nuova politica svizzera dei trasporti, che ha l’obiettivo di accrescere l’offerta ferroviaria grazie a numerosi progetti di ampliamento della rete. 

Alternative al passaggio a livello

Il passaggio a livello è oggi utilizzato da pedoni, ciclisti e veicoli. Dal 26 marzo la mobilità pedonale tra Loreto e il piazzale di Besso dovrà far capo al sottopasso situato nell'atrio della Stazione FFS. Nei pressi della scalinata Mimosa, sarà realizzato nel corso dell’anno un ascensore di collegamento al sottopasso pedonale principale della stazione. Il traffico veicolare proveniente da Loreto per recarsi a Besso dovrà invece usufruire del collegamento viario di via Riva - via Ponte Tresa - via Sorengo. Per favorire l'accessibilità veicolare interna al comparto residenziale della zona Tassino e alle attività alberghiere, via Basilea aprirà al transito a doppio senso con entrata da via Sorengo. Nei pressi dell’albergo Continental Parkhotel, sarà creata una rotonda provvisoria come piazza di giro. In prossimità del passaggio a livello, sui due lati, e in avvicinamento per chi arriva da Massagno e da Loreto è stata posata una segnaletica informativa. Comunicato stampa congiunto Il passaggio a livello della Stazione FFS sarà chiuso a partire dal 26 marzo Pag. 2 di 2 Con il completamento degli interventi di riqualifica stradale e infrastrutturale di via Basilea, si chiuderà la prima fase delle opere preliminari per i lavori di sistemazione dell’area della stazione ferroviaria di Lugano. Le opere previste nella prossima tappa interesseranno l’area del piazzale di Besso: nell’aprile 2022 cominceranno i lavori per la realizzazione del nuovo sottopasso pedonale. La Città di Lugano, le FFS e il Dipartimento del territorio si scusano fin d’ora per eventuali disagi.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE