Luganese

Wc ecologici ed economici: ‘Lugano faccia come Caslano’

Una mozione chiede alla Città di ‘copiare’ il Comune malcantonese, dotando zone meno centrali ma ben frequentate di toilettes dall'impronta verde

Ecologico, pulito ed economico: il wc installato da Caslano all'ingresso del sentiero del Monte Sassalto
22 febbraio 2021
|

Pulita, ecologica ed economica. Queste le due, importanti, caratteristiche della toilette installata dal Comune di Caslano all'inizio del percorso attorno al Monte Sassalto. Una soluzione innovativa, che non necessita di allacciamenti idrici né elettrici: un wc green, che secondo una mozione – prima firmataria Sara Beretta Piccoli (Movimento Ticino&Lavoro) – dovrebbe adottare anche la Città di Lugano.

Necessitando di “pochissima manutenzione – si legge –, si presta particolarmente per zone meno centrali ma comunque ben raggiungibili dall'utenza”. Fra queste, ad esempio, il sentiero di Gandria, il lungofiume Cassarate, i sentieri a Ciona e in Val Colla. Tutte zone frequentate, ma prive di servizi igienici, in parte anche dopo che nel 2015 il Municipio ha deciso la chiusura di circa metà della cinquantina di toilettes sparse sul territorio comunale per motivi di risparmio.

L'alternativa intravista nel Comune malcantonese permetterebbe invece da un lato di rispondere a un servizio di base della popolazione e dall'altro di non avere grossi costi aggiuntivi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE