Luganese

L'autosilo coperto di Arasio aggiudicato al 'Baluardo'

Il progetto vincitore prevede un edificio che accoglie un'autorimessa coperta per 27 stalli che si sviluppa su due livelli.

Nuovo autosilo Arasio
23 novembre 2020
|

Per il nuovo posteggio coperto di Arasio la giuria, unanime, ha consegnato il primo premio al progetto "Baluardo" dello studio Krausbeck Architetto di Salorino, frazione di Mendrisio. Il Municipio di Collina d'Oro ha ratificato l'esito del concorso d'architettura di progetto per la realizzazione di un nuovo posteggio coperto e la riqualifica degli spazi esterni in località Arasio a Montagnola. Come detto, il 1° premio è stato assegnato allo studio di architettura Krausbeck Architetto, con sede a Salorino, in qualità di capofila del team di progettisti (ingegnere civile e del traffico Comal.ch SA di Mendrisio). Il concorso di progetto a una fase, pubblicato il 19 giugno 2020, ha suscitato l'interesse effettivo di 6 studi di architettura ticinesi sui 7 invitati.

Al secondo posto, si è classificato il progetto "Ronchi Aspersi" elaborato dell'architetto Gianfranco Crisci di Lugano, mentre al terzo, si è classificato il progetto denominato "Al Roccolo" allestito dallo studio Cappelletti Sestito Architetti di Lugano. Al progetto primo classificato sarà riconosciuto un premio di 16mila franchi, al secondo 8mila e al terzo 6mila, mentre verrà corrisposto, a tutti i partecipanti, un indennizzo omnicomprensivo di 5mila franchi. L'esecutivo si è detto "molto soddisfatto dell'esito del concorso e della qualità dei progetti presentati per la realizzazione della nuova autorimessa che sarà messa a disposizione della popolazione e, in particolare, dei residenti del nucleo di Arasio".

Il progetto vincitore prevede un edificio che accoglie un'autorimessa coperta per 27 stalli che si sviluppa su due livelli, mentre al terzo livello viene insediata una piazzetta esterna con un belvedere a gradoni di grande pregio, come luogo d'incontro e per eventuali manifestazioni. Il costo valutato per la realizzazione di questo progetto ammonta a 2 milioni e 800mila franchi, in linea, con quanto previsto dal bando di concorso. I progetti verranno esposti durante la seduta del Consiglio comunale del 14 dicembre, dalle 19.45 alle 20.30, nella palestra del Centro Scolastico di Collina d'Oro, in presenza della sindaca Sabrina Romelli e del municipale Andrea Bernardazzi. Solo i consiglieri comunali potranno visionarli.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE