Luganese

La Città di Lugano rafforza il sostegno alle persone sole

La Divisione socialità è a disposizione delle persone sole che vivono le difficoltà causate dall’epidemia, soprattutto anziane.

Solitudine (Ti-Press)
23 novembre 2020
|

"La nostra Città e il nostro Cantone stanno attraversando la seconda ondata della pandemia da Covid-19. Per questo la Divisione socialità della Città di Lugano resta a disposizione delle persone sole che vivono le difficoltà causate dall’epidemia". A comunicarlo in questi giorni è Lugano la cui amministrazione ha ripreso contatto con le associazioni con cui ha collaborato nella prima fase dell’emergenza pandemica per ripristinare il sostegno alle persone – anziane o adulte – che vivono una situazione particolare di vulnerabilità, ad esempio poiché sottoposte a misure di quarantena o di isolamento preventivo. Il sostegno si indirizza dunque ad assolvere le necessità primarie di cittadine e cittadini soli che non possono contare su una rete familiare o di vicinato.  

Per l’approvvigionamento di generi alimentari, l’eliminazione dei rifiuti domestici e le esigenze generali legate alla quotidianità – in assenza di soluzioni alternative - è possibile contattare la Divisione socialità al numero telefonico 058 866 74 57, dal lunedì al venerdì, nelle fasce orarie dalle 9 alle 11.30 e dalle 14 alle 16. Per le informazioni generali, di ordine sanitario o per un sostegno psicologico, il punto di riferimento istituzionale sono l’Hotline cantonale, n. tel. 0800 144 144 e l’Infoline nazionale, n. tel. 058 463 00 00 dell’Ufficio federale della sanità pubblica. 

La Città di Lugano incoraggia le persone autonome non soggette a restrizioni sanitarie a rendersi disponibili, offrendo un aiuto nella propria cerchia di contatti stretti, così da ridurre al minimo i contatti sociali e i rischi di diffusione del virus.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE