Luganese

Massimiliano Ay: 'Fumasoli assente e incoerente'

Replica del segretario del Partito comunista ticinese alle dichiarazioni del consigliere comunale di Lugano, confluito recentemente in ForumAlternativo

Massimiliano Ay, segretario del Partito comunista ticinese (Foto Ti-Press)
25 settembre 2020
|

Non sono piaciute a Massimiliano Ay le dichiarazioni di Demis Fumasoli, che da pochi mesi ha lasciato il Partito comunista (Pc) per aderire a ForumAlternativo e che abbiamo sentito per comprendere i motivi del passaggio. In una nota giunta in redazione, il segretario del Pc ticinese replica così alle dichiarazioni del consigliere comunale di Lugano.

'Era sempre assente'

"Fumasoli afferma che 'il Pc ha preso la strada vecchia, comoda (cioè l'unità di sinistra con il Partito socialista che portiamo avanti dal 2013). Non contento di ciò egli continua lasciando intendere che 'la base del Pc' avrebbe preferito scegliere altre vie. Non comprendiamo francamente come Fumasoli possa conoscere l'orientamento della base del nostro partito, dato che alla conferenza cantonale d'organizzazione e alle riunioni di sezione in cui abbiamo discusso delle elezioni comunali lui era sempre assente e nemmeno ha ritenuto utile esprimersi altrimenti.

'Non ha mai messo in discussione l'unità col Ps'

Fumasoli peraltro – almeno finché era membro del Pc – non ha mai messo in discussione l'unità col Ps (e non solo per Lugano). Cambiare idea è legittimo, un po' meno lo è criticare il Pc per aver voluto rimanere coerente con una linea politica di cui lo stesso Fumasoli era fautore fino alla mancata candidatura al Municipio nel dicembre 2019. Ancora meno corretto è far credere che vi fosse una sorta di accordo con ForumAlternativo e Verdi per ripetere sul piano comunale la lista delle scorse elezioni federali.

Confermato Cappelletti in lista per il Municipio

La sezione comunista di Lugano riconferma che, nell'ambito di una lista di unità a sinistra, candiderà al Municipio il giovane consigliere comunale in carica Edoardo Cappelletti, il quale ha dimostrato con competenza e propositività di condurre negli ultimi anni un lavoro politico e istituzionale rigoroso a vantaggio del progresso sociale e della sostenibilità ambientale".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE