Luganese

Oltre 11 milioni per opere di manutenzione stradale in Città

Lugano a favore di opere di manutenzione e di riduzione delle emissioni foniche nell’ambito degli interventi sulle strade cantonali per il periodo 2020-2025.

Milioni nelle strade (Ti-Press)
17 settembre 2020
|

È una richiesta di credito corposa quella licenziata oggi dall'Esecutivo di Lugano. Ben 11,2 milioni di franchi a favore di opere di manutenzione e di riduzione delle emissioni foniche nell’ambito degli interventi sulle strade cantonali in territorio di Lugano per il periodo 2020-2025. Il Cantone Ticino peri prossimi cinque anni ha, infatti, pianificato una serie di interventi di manutenzione sulle strade cantonali nel territorio di Lugano, con l’obiettivo di garantire l’efficienza della rete viaria a favore del trasporto pubblico, della mobilità lenta e a tutela della sicurezza stradale generale. Alcune tratte stradali presenti nel comune, infatti, attualmente non rispettano i valori limite fissati dalle disposizioni federali. 

Al fine di razionalizzare gli interventi, inoltre, la Città di Lugano – congiuntamente alle Aziende Industriali di Lugano e all’Azienda acqua potabile – ha integrato le proposte di intervento del Cantone nella pianificazione relativa al rinnovo e al risanamento della rete delle canalizzazioni comunali. Il Municipio ha quindi concesso un credito di 6,5 milioni per gli interventi comunali relativi alle nuove canalizzazioni e per la ridefinizione del concetto di copertura anti-incendio con nuovi idranti. L’Esecutivo ha inoltre stanziato un credito di 4,7 milioni per le prestazioni dell’Azienda acqua potabile inerenti agli interventi sulla rete idrica. La realizzazione di questi interventi in concomitanza con il rifacimento delle strade cantonali permetterà di ottimizzare tempi e risorse. Sui costi relativi alle opere di canalizzazione è previsto il versamento dei sussidi cantonali in base alla Legge d'applicazione della Legge federale contro l'inquinamento delle acque. 

Il credito licenziato dal Municipio per le opere a cura della Città e dell’Azienda acqua potabile comprende lavori che verranno realizzati nel sottosuolo delle strade cantonali nei quartieri di Barbengo, Bogno, Cadro, Davesco-Soragno, Gandria, Molino Nuovo, Pregassona e Viganello. "Questi lavori – ha sottolineato il Municipio cittadino – rappresentano un importante passo nella direzione della riqualifica generale degli spazi stradali e, conseguentemente, delle aree edificate che si trovano in prossimità degli stessi". 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE