Luganese

Massagno, in 69 contro l'antenna 5g

Si sono opposti a una domanda di costruzione nei pressi di scuole e casa anziani

Ti-press
21 agosto 2020
|

Oggi è stata inviata al Municipio di Massagno un’opposizione sostenuta dalle firme di 69 cittadini contro la posa di un’antenna 5G in Via San Gottardo, proprio di fianco alla casa anziani del paese e poco distante da due asili e dalla scuola elementare, sottolineano gli opponenti.

Precisamente, l'opposizione va a contrastare  quello che viene presentato come un "aggiornamento tecnico dell’impianto di telefonia mobile con cambio delle antenne sul fondo: no. 569 RFD, in Via San Gottardo 89. L'istanteè la Sunrise Communications AG. Gli opponenti, inquilini o proprietari di abitazioni nella zona toccata dalla licenza di costruzione, obiettano che "nell’incarto non è esplicitato si tratti di tecnologia 5G, ma dalle schede tecniche risulta evidente che lo possa essere. Con questo procedere sia il committente, sia il Comune, hanno contrastato illegalmente e impropriamente il diritto di opposizione di tutti gli abitanti del comprensorio toccato, poiché il loro diritto all’opposizione deve basarsi su informazioni corrette e complete che sono da riportare nella domanda di costruzione.

L’innocuità delle onde emesse dalle istallazioni di antenne di telefonia mobile di nuova generazione (come il 5G), che vanno ad aggiungersi alle altre molteplici fonti di emissione di questo tipo (antenne telefoniche di precedenti generazioni, ecc.), non è ancora stata provata".

 

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE