Luganese

Costituito da Collina d'Oro un fondo per nuovi apprendisti

Il Municipio ha messo a disposizione cinquantamila franchi a sostegno della formazione e un nuovo regolamento per l’aiuto all’economia locale.

A sostegno dell'apprendistato Ti-Press
2 agosto 2020
|

Il Municipio di Collina d’Oro ha deciso di costituire un fondo di franchi cinquantamila a sostegno della formazione quale contributo per l’assunzione di nuovi apprendisti sul territorio. L’erogazione dell’incentivo è disciplinata dalla relativa ordinanza che l'esecutivo ha varato e che è consultabile sul sito del comune www.collinadoro.com. Possono beneficiare dell’incentivo i soggetti economici attivi nei vari ambiti che esercitano un’attività a scopo di lucro presenti nel registro delle attività economiche comunali e che hanno a Collina d’Oro il proprio domicilio, o la propria sede o succursale.

Questo sostegno permetterà alle aziende formatrici di apprendisti di annunciarsi per attivare la richiesta di aiuto, così da incentivare le attività economiche locali ad offrire posti di formazione per i giovani, attenuando l’onere finanziario che questi comportano in un periodo già toccato dall’emergenza Covid-19 grazie alla copertura parziale dei costi salariali sopportati a scalare dal 50% per gli apprendisti del primo anno al 20% dei costi salariali per gli apprendisti del quarto anno. Le richieste di incentivo devono essere presentate unicamente in formato digitale entro il 31 agosto e inoltrate al Municipio attraverso l’apposito formulario scaricabile dal sito www.collinadoro.com.

Il Municipio ha inoltre approvato un regolamento per l’aiuto all’economia locale. Lo stesso verrà sottoposto al Consiglio comunale durante il prossimo autunno.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE