Luganese

Circonvallazione Agno-Bioggio, via al progetto definitivo

Il Consiglio di Stato ha assegnato il mandato per la progettazione definitiva ed esecutiva dell'opera

1 luglio 2020
|

Sarà il Consorzio Mulini a occuparsi della progettazione definitiva della circonvallazione Agno-Bioggio: lo ha deciso il Consiglio di Stato assegnando il mandato da quasi 14 milioni di franchi al gruppo composto dallo Studio d’ingegneria Pini Swiss Engineers SA, Lugano (capofila) e dagli studi consorziati AF Toscano SA, Lombardi SA Ing. Consulenti, Studio d’ingegneria Giorgio Masotti SA e Marcionelli & Winkler + Partners SA.

Lo scorso gennaio il Dipartimento del territorio aveva aperto la gara d’appalto di quest'opera, parte importante del nuovo piano dei trasporti del Luganese.

Come ricorda il Cantone nel suo comunicato, il nuovo tracciato permette di preservare porzioni significative di territorio: la strada sarà infatti per buona parte interrata in zona riva lago ad Agno, per ricongiungersi alla strada industriale in zona Cavezzolo a Bioggio.
La circonvallazione permetterà così di ridurre il traffico nel nucleo, nel quale oggi transitano giornalmente circa 27mila veicoli.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE