Luganese

Necessità dei punti di raccolta di plastica mista

Mozione interpartitica a Lugano chiede la fattibilità di raccolta del Pet anche negli Ecopunti e non solo negli Ecocentri

18 giugno 2020
|

La separazione dei rifiuti rappresenta, come si legge in una mozione interpartitica, una componente molto importante nella vita dei cittadini luganesi. La stessa permette, oltre ad agevolare la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti, un utilizzo maggiormente parsimonioso del sacco con conseguenti vantaggi in termini di costi per la popolazione. Oltre agli aspetti economici non va tuttavia trascurato anche l'impatto ambientale derivante da un comportamento maggiormente sensibile al tema del riciclaggio.

Ciò premesso il gruppo constata tuttavia "che vi è un prodotto in particolare che è oggetto solo di parziale raccolta differenziata da parte della Città di Lugano: parliamo della plastica in termini generali, esclusi Pet e Pe (polietilene). A partire da gennaio 2020 infatti, oltre alla raccolta "classica" del Pet, negli Ecocentri cittadini è stata avviata una fase sperimentale per la raccolta dei flaconi di PE. Nonostante l'introduzione di questa novità, i flaconi e gli imballaggi che appartengono a quest'ultima categoria sono solo una piccola parte di tutta la plastica prodotta e offerta, il cui smaltimento non è previsto dal Comune e che pertanto deve essere effettuato dalle singole economie domestiche. La conseguenza che ne deriva è un utilizzo inefficiente del sacco dovuto dallo spazio che questi voluminosi imballaggi occupano".

In altri Comuni, come quello di Mendrisio, portano l'esempio i consiglieri comunali con primi mozionanti gli Udc Tiziano Galeazzi e Raide Bassi, è stata implementata con l'aiuto di aziende private la raccolta delle plastiche miste. Questo per incentivare ancor di più il riciclaggio, ottenendo quale duplice vantaggio una minor impatto ambientale e una minor incidenza finanziaria per le famiglie.

Fatte queste premesse i mozionanti chiedono al Municipio, tenuto in considerazione che non tutti i cittadini hanno la possibilità di recarsi agli Ecocentri, di valutare la fattibilità in termini di costi-benefici dell'introduzione di un contenitore aggiuntivo specifico, negli Ecopunti e/o negli Ecocentri, che preveda la possibilità di raccolta della plastica mista, quindi non solo di Pet e di Pe; la fattibilità di raccolta del Pet anche negli Ecopunti e non solamente negli Ecocentri; una collaborazione con le aziende di riciclo, di raccolta e di smaltimento per l'offerta di questo servizio aggiuntivo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE