Luganese

San Salvatore, ripari in Gran Consiglio

Ai voti nella prossima seduta del Parlamento caontonale i crediti per gli interventi di premunizione della linea Ffs fra Paradiso e Melide.

Le zone toccate (fonte Cantone)
1 aprile 2020
|

Un credito di 1,136 milioni di franchi quale sussidio cantonale e l'autorizzazione a spenderne 11,365 quale sussidio complessivo cantonale e federale per gli interventi di premunizione della linea Ffs tra Paradiso e Melide, nei Comuni di Lugano e Melide. Ne abbiamo riferito nell'edizione di sabato 21 marzo. Ora il Consiglio di Stato sottopone al Gran Consiglio il disegno di decreto legislativo concernente il finanziamento del progetto per la realizzazione degli interventi necessari. Un messaggio riguarda un importante progetto promosso dalle Ferrovie Federali Svizzere Ffs, che nasce dalla necessita di migliorare la sicurezza della linea tenuto conto della sua futura maggior percorrenza quale linea di raccordo con il tunnel di base della Nuova ferrovia transalpina (Nfta). Il progetto definitivo del 20 gennaio 2020 costituisce un approfondimento dello studio preliminare del 21 giugno 2013 “Studio preliminare San Salvatore, progetto integrale di premunizione contro i pericoli naturali” e del progetto di massima del 18 novembre 2016 dove sono state valutate diverse varianti d’intervento.

 

 

 

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE