Luganese

Cademario, il sindaco abita a Massagno: deve dimettersi

Gli Enti locali intimano a Fabio Debernardis di lasciare la carica, sulla base della recente sentenza del Tribunale amministrativo. Lui valuta se contestarla

Cademario ©Ti-Press
17 gennaio 2020
|

Lasciare la carica: è quanto chiede la Sezione degli enti locali al sindaco di Cademario, Fabio Debernardis, in seguito alla sentenza emessa dal Tribunale amministrativo (Tram); come riportato dalla Rsi. Al radiogiornale, l'interessato tramite sms ha fatto sapere che deciderà nei prossimi giorni.

Debernardis, lo ricordiamo, era stato rieletto primo cittadino lo scorso maggio, nonostante la sfiducia e la richiesta di revoca ricevute nel mese di marzo.

"Una richiesta di revoca lanciata come gesto di sfiducia nei confronti del sindaco – come scritto a suo tempo dalla nostra testata – per mancanza di fiducia, comunicazione, trasparenza e collegialità, da parte degli altri quattro membri dell'esecutivo, del presidente del Consiglio comunale e dei rappresentanti delle forze politiche locali. Un gesto sfociato nella raccolta di 171 firme (ne bastavano 157) e nella votazione dello scorso 10 febbraio che, con 158 voti favorevoli, 110 contrari, 16 schede bianche e 3 nulle, ha ratificato la revoca dell’esecutivo".

Secondo la sentenza del Tram, il domicilio e il centro degli interessi del sindaco non sono nel Comune sottocenerino.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE