Luganese

Massagno, Alessandra Zumthor in lista per il Municipio

Oltre all'ex direttrice del 'GdP', in lizza per il Ppd anche il sindaco Giovanni Bruschetti e gli altri tre uscenti. Sì alla congiunzione coi Verdi Liberali

L'ex direttrice del 'GdP' Alessandra Zumthor è in lista per il Municipio di Massagno (Foto Ti-Press)
16 gennaio 2020
|

Il Ppd di Massagno schiera l’artiglieria pesante per le elezioni comunali del 5 aprile prossimo. In lista per il Municipio ci sarà infatti anche Alessandra Zumthor. I nomi sono stati approvati stasera dall’assemblea dei delegati del partito – che gode di una maggioranza relativa in Consiglio comunale e assoluta in Municipio –, riunitisi nell’aula magna delle scuole comunali di Nosedo. Oltre all’ex direttrice del ‘Giornale del Popolo’ – già candidata al Consiglio di Stato lo scorso aprile, terza Ppd più votata dopo l’eletto Raffaele De Rosa e l’uscente Paolo Beltraminelli –, saranno in lizza anche il presidente della Pro Massagno Franco Locatelli e la consigliera comunale Simona Rusconi. A loro si aggiungono anche i quattro municipali uscenti: il sindaco Giovanni Bruschetti, Sabrina Gendotti (terza Ppd più votata al Consiglio nazionale a novembre), Anke van der Mei Lombardi e Giovanni Pozzi.


Congiunzione coi Verdi Liberali

Mentre i cugini di Lugano – dopo le polemiche ancora non sopite dei giorni scorsi – decideranno oggi in assemblea la propria rosa, in collina il Ppd schiera quindi una formazione forte e di battaglia, che non stonerebbe neanche in una competizione a livello cantonale. «È un’ottima lista – osserva Bruschetti –, che ci permette di guardare con fiducia alla contesa che è difficile. Non sarà semplice ribadire le posizioni (quattro municipali su sette e quattordici consiglieri comunali su trenta, ndr)».
Presentati anche i trenta nomi per il legislativo. Degli uscenti se ne ripresentano una decina, ma la vera novità è il sodalizio con i Verdi liberali. «Ci siamo sentiti con il presidente cantonale Massimo Mobiglia – ci spiega il sindaco – e abbiamo deciso la congiunzione, sia per il Cc che per l’esecutivo. In lista ci saranno due candidati dei Verdi liberali per il legislativo».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE