Luganese

Plr Lugano, 'caccia' al 7° nome per il Municipio. Pelli: 'Non io'

Lavori in corso per la scelta di chi sostituirà Michele Bertini sulla lista per l'esecutivo.

Fulvio Pelli (Ti-Press)
8 gennaio 2020
|

La rinuncia a ricandidarsi per le elezioni comunali di aprile del vicesindaco di Lugano Michele Bertini, «è sicuramente una grossa perdita a livello elettorale» dice il presidente della sezione Plr di Lugano Guido Tognola, secondo cui ora occorre voltare pagina. Però, la presenza di Fulvio Pelli in lista per il legislativo pare in contrasto con questa idea di rinnovamento, o così almeno viene percepita… «Invece no, la presenza sulla lista per il Consiglio comunale di Fulvio Pelli, una persona ricca d’esperienza che mostra entusiasmo per la politica potrà fare solo del bene al partito», sottolinea Tognola.

Non tutti nel partito l’hanno vissuta e interpretata in questo modo…«Fulvio Pelli in lista ha sorpreso anche me, però ho apprezzato, si tratta di un politico navigato che potrà accompagnare e sostenere i molti giovani che, con entusiasmo hanno accettato di far parte della lista. E sono diversi quelli nati nel 2000», rimarca il presidente della sezione. La scelta è stata fatta dalla Commissione cerca presieduta dall’avvocato Rocco Olgiati, ex consigliere comunale Plr.

Fulvio Pelli: 'La mia esperienza la servizio, ma escluso di correre per il Municipio'

Commissione ancora alla ricerca del settimo nome per la lista del municipio dopo l'uscita di scena di Bertini. Circola con insistenza il nome di Fulvio Pelli. Lo ha rilanciato l’ex sindaco di Lugano Giorgio Giudici (su liberatv.ch). Ma ai microfoni di RadioTicino il diretto interessato smentisce (senti audio qui sotto): «Non avrebbe senso:  quest'anno compio 69 anni. Non mi sembra più il momento di entrare in un esecutivo. Posso capire che per alcuni sembra una via d'uscita, ma non è la soluzione».

Per contro, come detto, correrà per il legislativo: «Mi sembra che oggigiorno la politica abbia bisogno di un po' di esperienza. Non posso portare novità, ma un contributo di esperienza su come promuovere nuove iniziative».

Tognola: 'Volevamo profili trasversali'

«L’Ufficio presidenziale (Up) che dirigo ha formulato dei desiderata alla commissione sui profili per le liste. Abbiamo chiesto che fossero trasversali e siamo stati accontentati», sostiene Tognola. Quali desiderata? «Come Up abbiamo richiesto una massiccia presenza della società civile e che siano rappresentate le diverse sensibilità che convivono nel partito, liste interclassiste e intergenerazionali». E quel settimo nome che manca per il Municipio? «Se ne sta occupando la commissione cerca».

Commissione cerca: 'Colloqui in agenda'

Prosegue quindi la ricerca del settimo candidato per il Municipio. Con quali esiti? Giriamo la domanda a Rocco Olgiati che si limita a dire che in questi giorni «la commissione ha in agenda alcuni colloqui con potenziali candidati». Li presenterete già la settimana prossima in Direttiva? «Se ce la facciamo sì. La prassi prevede che in caso di lista incompleta, la Direttiva può dare una delega all’Up per cercare il settimo e presentarlo direttamente all’assemblea dei delegati che si riunirà mercoledì 22 gennaio».

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE