Luganese

Lugano è una Città dell'energia

Il label verrà consegnato ufficialmente il 1° gennaio, durante la tradizionale cerimonia di Capodanno

'Risultati concreti ed esemplari' (archivio Ti-Press)
5 dicembre 2019
|

"I risultati concreti ed esemplari raggiunti nell’ambito dello sviluppo della propria politica energetica comunale” hanno postato la città di Lugano a ottenere il Label 'Città dell'energia'. La cerimonia ufficiale di consegna del marchio si terrà il 1° gennaio durante la tradizionale cerimonia di Capodanno cittadina. All'evento parteciperanno il Consiglio di Stato e l'Ufficio federale dell'energia.

Anticipati i tempi

Il marchio 'Città dell’energia' è stato ricevuto in anticipo rispetto all’obiettivo definito nelle Linee di sviluppo 2018-2028 della Città (dove si indicava la legislatura 2020-2024). Ciò è stato possibile grazie alla costituzione, nel 2018, di un nuovo servizio ad hoc, l’Area ambiente ed energia, condotto da un nuovo responsabile – l’ing. Ugo Bernasconi – incaricato di promuovere e favorire l’evoluzione di Lugano in ambito energetico, gestendo in modo sistemico e performante le fasi di miglioramento e consolidando i risultati via via raggiunti.

La serie di fusioni – di portata unica nella storia recente del Canton Ticino – che hanno caratterizzato lo sviluppo della Città di Lugano – ha avuto un impatto anche sull’evoluzione sostenibile della città. L’ultimo processo aggregativo si è concluso nel 2013 e ha portato Lugano a diventare la nona città svizzera per abitanti e il secondo agglomerato urbano per estensione dopo quello di Zurigo. Dai 29mila abitanti del 2003 si è passati agli attuali 68mila. La riorganizzazione della struttura amministrativa e del territorio, anche in ambito energetico, ha necessitato di tempi diversi rispetto agli altri centri urbani del Paese. Fin dall’elaborazione delle sue prime linee guida, nel 2015, il Municipio ha indicato la volontà di porsi obiettivi anche in questo ambito.

La strategia energetica 2050

L’elaborazione della Strategia energetica 2050 della Città – che prevede il Piano energetico comunale (Peco) e la progressiva realizzazione del bilancio ambientale, così come l’avvio dei lavori per il piano di adattamento ai cambiamenti climatici – rappresenta il punto cardine per l’evoluzione della Città di Lugano. Sono previsti un bilancio dei consumi energetici e delle emissioni di gas serra sul territorio comunale; la definizione di un percorso di riduzione degli stessi e la definizione degli obiettivi di produzione di energia termica ed elettrica tramite fonti rinnovabili sul territorio comunale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE