Luganese

Trincea di Massagno, luce verde a parco urbano e campus Supsi

Il Consiglio comunale ha approvato il trentennale dossier. Ps-Verdi contrari. Ora si dovrà esprimere il Legislativo di Lugano

(Ti Press)
19 novembre 2019
|

Ieri sera il Consiglio comunale di Massagno ha approvato (vedasi rendering fotografico) la variante di Piano Regolatore (PR) intercomunale concernente il campus universitario SUPSI e il parco della trincea ferroviaria.

"Si tratta per Massagno di una svolta epocale per un progetto a gestazione quasi trentennale, il tema della copertura della trincea nasce infatti negli anni Novanta, che vede ora confermati i suoi presupposti all’interno del piano regolatore del Comune di Massagno” - commenta l'amministrazione comunale.

Il messaggio è stato approvato dalla maggioranza del Legislativo: 23 consiglieri comunali su 28 presenti si sono infatti espressi a favore della variante di PR così come concepita e presentata dall’Esecutivo, mentre 5 consiglieri comunali (PS-Verdi) si sono dichiarati contrari.

Obiettivo dell’operazione: recuperare nuovi spazi e ricucire il tessuto residenziale creando un nuovo parco urbano di oltre 10’000 metri quadri, completando un sistema ciclopedonale di interesse regionale, mettendo in rete le aree verdi all’interno del polo urbano e consentendo la realizzazione, in due fasi, del nuovo Campus universitario Supsi. "Il documento prevede pure significative soluzioni per la politica comunale sull’alloggio in risposta alle preoccupazioni sorte recentemente dai banchi di CC” - osserva il Comune.

Dopo questa decisione Massagno, la variante approderà ai voti del Consiglio comunale di Lugano.

 

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE