Luganese

Lugano, giovani in strada contro i rimpatri forzati

Nel pomeriggio in centro un gruppo ha sfilato per le strade nella protesta promossa dal Collettivo R-Esistiamo dopo il caso di Mark

26 ottobre 2019
|

Non hanno digerito quella che definiscono una "deportazione", sono scesi lungo le strade di Lugano e lo hanno urlato ai quattro venti. Una cinquantina di giovani, alcuni dei quali studenti del Csia, hanno messo in scena in corteo parecchio 'rumoroso' e a tratti movimentato. Nella manifestazione promossa dal Collettivo R-Esistiamo contro i rimpatri forzati e in solidarietà con il 19enne Mark che giovedì è stato rinviato in Ucraina, c'è anche stato un momento di tensione.

In mezzo a corteo, si era infilata una persona che forse avrebbe fatto meglio a lasciar perdere. Secondo i manifestanti, stava provocando con frasi offensive, a sfondo razzista e nazista mentre filmava i partecipanti. Poi alcuni lo hanno invitato a smetterla ed è scoppiato un tafferuglio con tanto di intervento della polizia. A alcuni agenti sono intervenuti con le maniere forti usando anche lo spray al pepe, stando al racconto di una manifestante.

È appena giunto in redazione un comunicato degli studenti dello Csia secondo cui avrebbe dovuto essere una manifestazione non violenta: quando il corteo si è fermato in via Pretorio, un "uomo estraneo al corteo ha aggredito una ragazza, prendendola per il collo e strattonandola violentemente contro un bus. Al che è intervenuta la polizia prendendo di mira i giovani ma non l'aggressore. Alcuni agenti hanno usato lo spray al pepe seminando il panico".

E i giovani colpiti dallo spray, prosegue il comunicato, "sono svenuti, hanno vomitato e riportato bruciori agli occhi e alla pelle. L'intervento ha interessato anche una passante che ha poi dovuto essere ricoverata all'ospedale, mentre l'aggressore se ne è potuto andare liberamente". L'intento del corteo era però assolutamente pacifico, precisano i giovani. Un corteo a cui è stato poi negato l'accesso a piazza della Riforma dall'ampio dispositibo di agenti dispiegato.

La giornata di protesta è cominciata al carcere, in seguito i partecipanti hanno inscenato una sorta di sciopero presso lo Csia e sono passati della stazione Ffs di Lugano. Poi il gruppo si è ritrovato alle 13.30 a Piazza Molino Nuovo, da dove è partito verso il centro fermando di fronte a Palazzo di giustizie poi alla Pensilina, dove c'è stato anche un contatto in diretta con Mark che ha raccontato gli ultimi sviluppi della sua brutta avventura.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE