Luganese

Swiss, ecco come ottenere i risarcimenti

Le indicazioni di Aspasi a chi è rimasto a terra in seguito alla soppressione del volo Lugano-Zurigo

Ti-press
2 ottobre 2019
|

A causa del grounding di Adria, almeno 400 passeggeri sono rimasti a terra sulla sola rotta Lugano-Zurigo, operato per conto di Swiss. L'Associazione dei passeggeri aerei ella Svizzera italiana (Aspasi) ha diramato alcune raccomandazioni per ottenere l rimborso dei danni patiti.

Aspasi comunica che  comunica che è possibile richiedere il rimborso/risarcimento direttamente al seguente link: https://www.swiss.com/ch/IT/assistenza-alla-clientela/compensation-check

In caso di annullamento o ritardo di voli, le disposizioni in vigore sono quelle riportate dall’Ufficio federale di aviazione civile UFAC: https://www.bazl.admin.ch/bazl/it/home/buono-a-sapersi/diritti-dei-passeggeri/negato-imbarco-cancellazione-del-volo-e-ritardi-prolungati/cancellazione-del-volo-cancellation.html

È importante sapere che pure i voli interni alla Svizzera, nella fattispecie LUG-ZRH sono soggetti alla normativa:

  • Se il viaggiatore è stato informato meno di 14 giorni prima della partenza ha diritto al risarcimento a partire da EUR 250.-.
  • In caso di riorganizzazione del volo o viaggio in treno con arrivo a destinazione con più di 3 ore di ritardo per tratte brevi, ha comunque diritto ai EUR 250 di risarcimento. Oltre al costo del biglietto del treno.
  • Se la partenza viene spostata di almeno 1 giorno si ha diritto al rimborso del trasporto in aeroporto ed eventuale pernottamento in albergo in aggiunta ai EUR 250 di risarcimento per il ritardo.

Se vi sono stati problemi per entrambe le tratte, sia andata che ritorno da e per Lugano, può essere fatta una richiesta di risarcimento per ogni tratta. Sono disponibili ulteriori informazioni sul seguente sito che indica, a seconda del caso, quali risarcimenti possono essere richiesti: https://europa.eu/youreurope/citizens/travel/passenger-rights/air/index_it.htm

Aspasi invita tutti i passeggeri a intraprendere le azioni per il rimborso dei biglietti già prenotati.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE