Luganese

Una zona rossa per la manifestazione del Molino

Si terrà sabato il corteo a sostegno del centro sociale che anima l'Ex Macello. Gli organizzatori avevano già detto di non volere 'sconfinare'

(Municipio di Lugano)
12 settembre 2019
|

I 'molinari' non potranno entrare nel centro di Lugano (ma in realtà non volevano nemmeno farlo). Il Municipio ha comunicato oggi che "la Città, in base al principio di proporzionalità, ha deciso di delimitare una zona a cui il corteo non potrà accedere. Tale decisione garantisce, da un lato, l'esercizio dei diritti costituzionali ai manifestanti e, dall'altro, il corretto svolgimento delle altre manifestazioni già programmate nella zona centrale della città, tra cui la Corsa della Speranza alla quale parteciperanno diverse migliaia di persone". La strategia, stando al comunicato, sarebbe stata pianificata unilateralmente in assenza di risposte del centro sociale alle sollecitazioni dell'esecutivo.

 

Il perimetro off-limits sarà quello delimitato da Via Balestra - Viale Cassarate - Viale Cattaneo (compreso il Parco Ciani) – Riva Albertolli – Riva Vela – rotonda LAC - Via Adamini - Via Maraini – Tunnel di Besso - Via S. Gottardo - Via Pelli – Via Balestra.

Va ricordato comunque che già una settimana fa risultava assodata la decisione del Molino di "non oltrepassare il limite di via Balestra", come aveva anticipato a laRegione Bruno Brughera, presidente dell’associazione Aida, sorta in difesa dell'autogestione. 

Il Municipio lancia infine un monito: "Non saranno tollerati prima, durante e dopo la manifestazione azioni contrarie alla legge ed in particolare atti di vandalismo o danneggiamenti alla proprietà pubblica o privata. Gli organizzatori e i partecipanti sono invitati a voler lasciare gli spazi pubblici utilizzati puliti e in ordine, nel rispetto delle norme di comune convivenza e ordine pubblico".

Il "corteo allargato, partecipato e rivendicativo", si leggeva in una nota diffusa dal Csoa Il Molino la settimana scorsa, partirà alle 13.30 dalla zona del Cinestar – lato fiume Cassarate – con arrivo, cena popolare e spettacoli in piazza Molino Nuovo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE