Luganese

'Di notte sulle strade di Lugano a 30 all'ora?'

Interrogazione Ps/Verdi al Municipio cittadino, pensando alla salute degli abitanti

Dalle 22 alle 6, per diminuire i rumori del traffico (Ti-Press)
11 settembre 2019
|

“Limite di 30 chilometri orari di notte sulle strade a Lugano per la salute degli abitanti: la Città intende imitare Losanna?”. È la domanda che, con un'interrogazione, viene posta al Municipio di Lugano da Raoul Ghisletta (Ps) e cofirmatari (Ps e Verdi).

"Il Canton Vaud sostiene il limite di 30 chilometri orari di notte all'interno dei centri abitati, in modo da ridurre il rumore e migliorare il benessere. Losanna vuole estendere la misura su quasi tutta la rete stradale cittadina, una prima in Svizzera – ricordano gli interroganti –. Dopo test positivi di riduzione della velocità fra le 22 e le 6 su due strade losannesi, il Cantone ha approvato l'estensione della misura". Stando alla consigliera di Stato Nuria Gorrite: “È molto facile da mettere in pratica e poco costosa".

“Se bisogna diminuire i rumori, migliorare la sicurezza e lottare contro l'inquinamento, il passaggio a 30 km/h di notte nelle località è uno strumento in più a disposizione dei Comuni, soli responsabili di un'eventuale applicazione – si legge ancora nell'interrogazione –. A Losanna la municipale Florence Germond ha annunciato l'applicazione della misura, salvo sulle grandi arterie della città”.  

Due le domande poste all'esecutivo cittadino: Come valuta il problema del rumore notturno causato dal traffico agli abitanti di Lugano? Intende intraprendere i necessari passi per una limitazione a 30 km/h della velocità delle auto nella fascia notturna sulle strade di Lugano, come fatto dal Municipio di Losanna?

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔