Luganese

Telefonia, Lugano avrà un piano per le antenne

Approvata dal Municipio una variante del Piano regolatore per la gestione degli impianti di telefonia mobile. Priorità alle zone lavorative

Antenne regolate (Archivio Ti-Press)
18 luglio 2019
|

Un Piano di gestione delle antenne per la telefonia mobile: è lo strumento per di cui vuole dotarsi il Municipio di Lugano che ha approvato oggi la variante di piano regolatore che permetterà di disciplinare il corretto insediamento urbanistico delle antenne. Il documento è stato trasmesso al Dipartimento del territorio per l'esame preliminare.

Il piano di gestione definisce le ubicazioni più idonee per la posa delle antenne sul territorio comunale, secondo un ordine di priorità che privilegia la collocazione degli impianti nei luoghi e nei comparti meno sensibili per la popolazione come le zone lavorative (priorità 1) o con contenuti misti (priorità 2), tutelando scuole, case anziani e ospedali (priorità 5). È inoltre esclusa l'installazione di antenne su aree e oggetti che interessano beni naturali, culturali e paesaggi protetti.

I gestori delle antenne per la telefonia mobile devono dimostrare che non sono disponibili ubicazioni nelle zone con priorità maggiore. Inoltre se una nuova antenna rende non più necessario un impianto già esistente in una zona con priorità più bassa, la norma prevede lo smantellamento di quest'ultimo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE