Luganese

Società Navigazione Lugano: sì a Porlezza, no alle critiche

Rafforzata la presenza sul bacino, si chiede ora un riscontro da parte delle autorità locali

8 aprile 2019
|

Si terrà nei prossimi giorni l'incontro della Società Navigazione Lago di Lugano con i Sindaci dei Comuni rivieraschi del ramo di Porlezza, organizzato a seguito di recenti informazioni a mezzo stampa che – stando al comunicato della SNL – non rispecchiano la reale situazione.
"Da sempre, ed ancor più intensamente negli ultimi anni – si legge nel documento – SNL opera con tutti i Comuni del lago con spirito collaborativo e massima disponibilità, confermando il proprio impegno di sviluppare un sempre più efficace servizio di navigazione nelle varie aree lacustri, pur dovendosi confrontare con una complessa organizzazione delle attività che deve tenere conto delle risorse, ad esempio del numero dei battelli disponibili, e ponderare le richieste da soddisfare sulla base delle esigenze effettive del territorio ed evidenziate dall’esperienza e suffragate dai dati statistici".

In base all’Orario 2018, "SNL serviva quotidianamente Porlezza con battelli di linea". In base alle verifiche effettuate, "è stato riscontrato un numero di passeggeri trasportati nettamente insufficiente per coprire i costi d’esercizio", un dato da valutarsi "in termini economici assoluti, ma anche nel rispetto del principio della copertura dei costi imposto dalle Concessioni, rinnovate il 23 dicembre 2016". La SNL comunica dunque di avere provveduto a correttivi del modello operativo, aventi "come obiettivo un miglioramento del servizio, nel pieno rispetto delle Concessioni vigenti".

A testimonianza della volontà di collaborare "fattivamente al rilancio e alla promozione del bacino di Porlezza", la SNL ricorda si avere attivato nei mesi estivi del 2018 "a titolo sperimentale una navetta circolare che ogni mercoledì operava nella zona di Porlezza, Oria e Osteno, senza peraltro che fosse corrisposta alcuna indennità per questo servizio aggiuntivo". Sempre nel 2018, su richiesta del Comune di Porlezza, SNL si era resa disponibile a valutare la possibilità di gestire la biglietteria di Porlezza che doveva fungere da Info Point, "un’ipotesi che non è stato possibile concretizzare, indipendentemente dalla volontà di SNL". Inoltre, nel 2018 si sono tenuti a più riprese incontri con le autorità e gli operatori turistici della zona, "per meglio definire le necessità e servire nel migliore dei modi quel bacino".

  • In base a questi incontri, nel gennaio di quest’anno SNL ha definito la programmazione della stagione 2019, qui riepilogata per punti:
    È stata decisa la riduzione delle corse di linea, ma nel contempo vengono incrementate le corse circolari sul ramo di Porlezza, con natanti più piccoli rispetto a quelli di linea, prendendo spunto dai test effettuati con successo nella scorsa stagione.
  • In aggiunta ai due giorni serviti dalla linea, nel periodo estivo potrà essere attivato per tre giorni a settimana un servizio circolare di navette che collegherà Porlezza, Osteno, Oria, San Mamete almeno due volte al giorno; un servizio molto potenziato rispetto allo scorso anno. Peraltro sarà determinante valutare nel dettaglio questa formula con i Comuni interessati.
  • SNL mette a disposizione degli enti del territorio che ne facessero richiesta un minimo di 15 Corse Speciali nell’arco della stagione, a condizioni molto favorevoli.
     

SNL definiscono il nuovo orario "decisamente migliore di quello precedente, perché consente un servizio che tiene conto delle abitudini e delle preferenze dei turisti. Peraltro, l’orario attualmente in essere è stato attentamente studiato in base ai dati obiettivi rappresentati da statistiche, disponibilità di battelli, disponibilità di personale e copertura dei costi". Nel sottolineare l'importanza di un riscontro "realistico da parte delle autorità locali, per discutere i dettagli e per poter valutare i necessari adeguamenti delle strutture esistenti", SNL comunica di aver cercato "più volte il contatto con le autorità locali per poter presentare e discutere la stagione 2019, senza purtroppo averne risposte". A titolo d’esempio, la constatazione dell'assenza alla conferenza di presentazione della stagione 2019 di sindaci del ramo di Porlezza. Motivo per il quale, SNL ritiene che le critiche indirizzatele siano "del tutto infondate" e che con l’incontro previsto si possano ristabilire "rapporti più dinamici e costruttivi, in un clima di serenità e concretezza, per collaborare allo sviluppo turistico del lago e del territorio che lo circonda".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE