Luganese

Lugano, il moltiplicatore scenderà al 77%

A meno di sorprese e alla luce del sostegno di Lega, Plr e Ppd, l'emendamento al preventivo 2019 sarà approvato nella seduta di lunedì

ti-press
11 dicembre 2018
|

Scenderà quasi sicuramente dal 78 al 77 per cento il moltiplicatore d’imposta a Lugano. Nel rapporto favorevole preventivo 2019, stilato dal presidente della Gestione Lukas Bernasconi (Lega dei ticinesi) c’è infatti l’emendamento che propone la riduzione del tasso d’imposizione fiscale. Un emendamento che è destinato ad essere approvato nella seduta di Consiglio comunale di lunedì sera, alla luce del sostegno di Lega, Plr e Ppd. E che non è stato sottoscritto dai membri socialisti della commissione.

È un rapporto ‘snello’ quello uscito dalla Gestione, la cui maggioranza invita il Municipio a tenere a bada i costi, spiega Bernasconi: «Sia a nel preventivo che soprattutto nel preconsuntivo 2018 è emersa questa tendenza all’aumento delle spese (+6%). A fronte di 470 milioni di franchi di uscite nel 2017, quest’anno ne avremo 506 di milioni». Oltre alle uscite in crescita, avete formulato altre richieste, in particolare in merito al miliardo di debiti (o poco meno) della Città? «Ci aspettiamo che entro la prossima primavera (al più tardi) il Municipio ci presenti la strategia per ridurre il pesante fardello».

Quali sono gli altri dati significativi? «Quest’anno, le sopravvenienze fiscali si aggirano sui 54 milioni di franchi – osserva Bernasconi –. Non ricordo una cifra così elevata. Probabilmente deriva dalle prime autodenunce di persone che hanno voluto far emergere il denaro non dichiarato, per cui ci saranno sopravvenienze anche nei prossimi anni. Quindi, per ridurre l’enorme debito bisogna cominciare a chiudere le gestioni correnti con avanzi d’esercizio, sistemare il capitale proprio poi saldare le scadenze, senza accedere altri crediti».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE