Luganese

Rifiuti a Campione: parla il titolare della ditta Ochsner

"Che colpe hanno gli abitanti di Campione da dover vedere il loro paese sommerso dai rifiuti? Stanno già pagando, e da troppo tempo, un costo salatissimo”

5 dicembre 2018
|

''Sono consapevole che le procedure per consentire al Comune di Campione di disporre delle risorse finanziarie per pagare i debiti sono lunghi, ma io non abbandono i campionesi. Se lo dovessi fare cosa succederebbe?''. Si interroga Gianni Ochsner, imprenditore di Lamone, titolare della ''Gianni Ochsner Servizi Pubblici Sa''. Cosa succederebbe è facile immaginare: l'enclave sommersa di rifiuti urbani, con conseguenze pesantissime, soprattutto per la salute degli abitanti dell'enclave. Un’istantanea conseguenza di una crisi che non è stata causata da un disastro naturale, ma che ha precise responsabilità.

Ochsner con questa sua decisione dimostra senso pratico e grande responsabilità. ''La ringrazio di questa sua considerazione, che peraltro deve essere estesa anche al mio collega Giovanni (Giovanni Agostoni, titolare dell'impresa di smaltimento rifiuti ''Giovanni Agostoni Sa'' di Lamone, ndr). Le nostre aziende sono collegate. Che colpe hanno gli abitanti di Campione da dover vedere il loro paese sommerso dai rifiuti? Stanno già pagando, e da troppo tempo, un costo salatissimo”. 

A quanto ammontano i suoi crediti nei confronti del Comune? ''I nostri crediti, in quanto sono compresi anche quelli di Giovanni, superano i 300 mila franchi. Centomila franchi sono riferiti al 2017, i restanti 200 mila sono riferiti a quest'anno. È ovvio che spero di poterli incassare il più presto possibile, è una somma significativa, ma non siamo agli sgoccioli, come qualcuno ha scritto. Inoltre, ho avuto assicurazione che saremo pagati, anche se occorre avere pazienza''. Chi le ha assicurato che sarà pagato? ''Il commissario Zanzi che ho avuto occasione di incontrare. Nell’incontro ci ha spiegato (a La Regione risulta che all'incontro erano presenti altri privati ticinesi creditori del comune, ndr) che Roma stanzierà risorse a favore di Campione. Con il commissario ci siamo intesi''. 

Il consigliere di Stato Claudio Zali, nei giorni scorsi, ha dichiarato che per pagare i debiti dell'enclave si potrebbero bloccare i ristorni dei frontalieri… ''Non entro negli affari della politica'', dice l’imprenditore. I debiti del comune di Campione nei confronti di istituzioni (Cantone e comune di Lugano) e privati, fra cui la Navigazione Lago di Lugano (350 mila franchi) ammontano a 4 milioni di franchi. In ballo c'è un contenzioso di 2 milioni di franchi per la questione della depurazione delle acque.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE