laRegione
Luganese
18.11.18 - 13:570
Aggiornamento 15:20

Per l'enclave saranno quindici giorni 'di fuoco'

Tre appuntamenti in circa due settimane: da questi eventi tutta la comunità di Campione d'Italia si aspetta uno spiraglio dopo l'impasse in cui è caduta.

Quindici giorni ‘di fuoco’, sono quelli che dovranno affrontare i dipendenti del Comune di Campione d’Italia, gli ex impiegati del casinò e l’intera comunità dell’enclave.
Sono, infatti, tre i delicati appuntamenti agendati da qui ai primi di dicembre. Confrontato con il fallimento della casa da gioco, chiusa da fine luglio, e il dissesto del comune, dichiarato lo scorso giugno dall’amministrazione, poi decaduta mancando la maggioranza, del sindaco Roberto Salmoiraghi, il paese sta vivendo momenti particolarmente drammatici, una situazione che peraltro sarà oggetto lunedì sera della nota trasmissione d’inchiesta di Rai 3 ‘Report’.
A portare uno spiraglio potrebbe essere giovedì, 22 novembre, la discussione in seno alla Corte d’Appello del Tribunale civile di Milano, del reclamo presentato da comune, casinò e Banca Popolare di Sondrio contro la sentenza del 26 luglio scorso del Tribunale di Como che ha disposto il fallimento della Casinò Campione d'Italia spa, per grave insolvenza finanziaria.
Un secondo appuntamento, atteso, è il presidio che verrà allestito a Roma dai dipendenti comunali lunedì 26 novembre. I sindacati hanno, infatti, indetto un sit-in davanti alla sede della Camera dei deputati in piazza Montecitorio dalle 9.30 alle 13. Si prevede una partecipazione di circa un centinaio di persone.
Infine, terzo elemento fondamentale per l’uscita dal tunnel di Campione, la data del 4 dicembre quando il Tar del Lazio discuterà il ricorso dei dipendenti del comune dell’enclave contro la delibera sul trasferimento di 86 fra di loro. La cosiddetta ‘mobilità’ a cui sarebbero destinati circa l’ottanta per cento dei dipendenti dopo la dichiarazione del dissesto del comune.

Tags
comune
dipendenti
campione
quindici giorni
campione italia
enclave
casinò
fuoco
italia
TOP NEWS Cantone
© Regiopress, All rights reserved