Luganese

Lugano, la Città approva la meritocrazia

Il legislativo ha accolto il nuovo ROD, che inserisce al suo interno il principio del merito. Respinta la proposta socialista di mantenere le indennità domestiche.

12 novembre 2018
|

La meritocrazia è servita. Lugano è diventato, all’unanimità, il primo Comune ticinese a dotarsi di un Regolamento organico dei dipendenti (Rod) che interrompe l’automatismo degli scatti salariali, introducendo per contro delle valutazioni che permetteranno di proseguire – o meno – sulla scala degli stipendi in base al merito. «Se vogliamo dare un vero segnale di cambiamento, questo lo è – ha detto la relatrice Morena Ferrari-Gamba (Plr) –. È uno strumento moderno di gestione delle risorse umane, che potrà valorizzare al meglio i dipendenti per servire il proprio datore di lavoro: i cittadini». Dopo diversi mesi di gestazione – il messaggio è stato presentato nel settembre del 2017 –, il Consiglio comunale ha quindi approvato stasera la revisione del Rod, dopo che l’ultima risaliva al 1990. Il lungo lavoro svolto dalla commissione speciale ha permesso di trovare diversi compromessi sui temi più importanti e controversi, favorendo un dibattito più snello sulle principali novità. Tuttavia, un nodo in particolare è rimasto. Il gruppo socialista ha infatti chiesto – oltre ad altri emendamenti, tutti bocciati, più tecnici – di non abolire le indennità domestiche: 150 franchi che attualmente vengono elargiti ai nuclei familiari dei dipendenti con un reddito annuo inferiore ai 90’000 franchi. «Chiediamo che quest’asticella sia abbassata a 70’000 franchi – ha detto per il Ps Raoul Ghisletta –, sarebbe un compromesso. Consentirebbe di evitare arretramenti salariali reali per le fasce più basse». «Una mossa elettorale» secondo Enea Petrini (Lega), mentre il sindaco Marco Borradori ha ricordato che ci sono prestazioni e sgravi fiscali mirati per queste fasce più deboli. «L’emendamento si allontana dallo spirito di questo nuovo Rod», ha detto. La proposta – con tredici voti favorevoli e un astenuto – non è tuttavia passata e le indennità sono state abrogate.
Per il resto, ad accompagnare l’approvazione dell’importante messaggio, un dibattito prevalentemente tranquillo. «È un passo significativo della politica aziendale della Città a favore delle famiglie – secondo il capogruppo Ppd Michel Tricarico –. Due temi a cui teniamo particolarmente sono la formazione continua dei collaboratori per valorizzare i dipendenti e il congedo paternità. L’obiettivo è condividere la responsabilità: ci deve essere un dialogo e non un’imposizione dall’alto. Far parte di un gruppo porta a risultati migliori». Raide Bassi (Udc) ha espresso poi «soddisfazione» sull’inserimento della preferenza indigena, «primo Comune a implementare il principio espresso due volte dalla volontà popolare». «Lugano diventerà il precursore in tanti ambiti – ha detto infine il sindaco –, ogni cambiamento spaventa ma alcuni possono portare anche delle grandi opportunità. Vogliamo far crescere i collaboratori».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE