Luganese

Cardiocentro: Giudici, Moccetti e Mantegazza lasciano la Fcre

Riorganizzazione nel settore della ricerca: al loro posto entrano il vicedirettore Manserra e la responsabile delle finanze Aquila

In partenza (Ti-Press)
17 ottobre 2018
|

Giorgio Giudici, Tiziano Moccetti e Mario Mantegazza hanno deciso di lasciare il Consiglio della Fcre (Foundation for Cardiological Research and Education) che si occupa della ricerca in seno alla Fondazione Cardiocentro Ticino. La manovra rientra in un programma più vasto di riorganizzazione nel settore della ricerca. Al loro posto saranno nominati Massimo Manserra, vicedirettore del Cardiocentro e la responsabile delle finanze dell’istituto Cecilia Aquila.

“Con la conferma dell’impegno sul progetto Mizar – si legge in un comunicato stampa diffuso dalla direzione del Cardiocentro – prende corpo un nuovo assetto per il comparto della ricerca, da sempre elemento strategico dell’attività dell’istituto. Il Consiglio della Fondazione Cardiocentro Ticino, nella riunione dello scorso 11 ottobre, si è chinato sul comparto della ricerca (Fondazioni FCRE/SIRM), prendendo alcune importanti decisioni. Il rinnovato entusiasmo sul progetto Mizar, scaturito dall’incontro della scorsa settimana con il Municipio di Lugano, ha convinto il Consiglio della necessità di elaborare una strategia in grado di assicurare, per tempo, il miglior apporto scientifico possibile alla nascita di questo tassello fondamentale per lo sviluppo della ricerca biomedica in Ticino. In particolare la Fondazione Cardiocentro intende procedere ad una riorganizzazione che porti, nel corso dei prossimi mesi, il comparto della ricerca a riavvicinarsi all’istituto. Per dare concretamente avvio a questo importante cantiere, si è quindi proceduto con l’avvicendamento di alcuni membri delle Fondazioni che si dedicano alla ricerca". Avvicendamenti che portano la Direzione del Cardiocentro alla guida di questa riorganizzazione.

Per quanto attiene il Sirm, tutti i membri del Consiglio sono dimissionari e nelle prossime settimane si valuterà come procedere. I membri uscenti continueranno a impegnarsi, in particolare nell’ambito del reperimento di fondi, assicurando il proprio contributo anche per il futuro.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE