Luganese

Casinò di Campione, altro passo avanti per la riapertura

Le organizzazioni sindacali convocate a Roma settimana prossima, il 18 ottobre. Spiragli per restituire alla sala da gioco una gestione definitiva

(Ti Press)
12 ottobre 2018
|

Ecco un altro segnale positivo che conferma come finalmente i palazzi romani della politica che hanno in mano gli strumenti per riaprire il Casinò di Campione sono impegnati a trovare la soluzione giusta. Si tratta della convocazione del tavolo interministeriale giovedì 18 ottobre a Roma della Rsu del Casinò e le Organizzazioni sindacali. Trova dunque conferma quanto anticipato dalla 'Regione'. A Roma sono stati convocati anche la Rsu del Comune e i sindacati del Pubblico impiego.

Un appuntamento, quello romano, che comprensibilmente in riva al Ceresio è molto atteso in quanto rappresenta l'occasione per conoscere nei dettagli il percorso che sarà seguito per riaprire la casa da gioco che, ora come ora, rappresenta l'unica certezza, assicurata da più parti. Non è poco, anzi è molto. A Campione vorrebbero che fosse stato ieri, per non aspettare domani.

Nelle intenzioni del Governo, manifestato da più di un componente, c'è l'intenzione di dare al Casinò una gestione definitiva, al riparo da altre bufere. La convocazione a Roma dei rappresentanti dei lavoratori fa passare in secondo piano la notizia che una delle società proprietaria delle slot machine concesse in leasing si è presentata in riva al Ceresio per portarle via dalla ''cattedrale laica'' di Mario Botta. Sono venti quelle impachettate e caricate su un Tir. Un numero non particolarmente significativo considerato che all'interno del Casinò ne sono rimaste ancora 810 di cui solo 150 di proprietà. Per quanto è dato sapere le altre società proprietarie della macchinette non sarebbero intenzionate a svuotare le sale della casa da gioco. Nel frattempo sono stati svuotati i serbatoi che contenevano il gasolio per il riscaldamento e per i condizionatori d'aria.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE