Luganese

A Lugano 10 nuovi punti di ricarica per veicoli elettrici

La rete si amplia negli autosili del centro. Il Municipio: in autunno valuteremo assieme alle Ail se estenderla ai quartieri meno centrali.

((Ti-Press))
16 agosto 2018
|

Il Municipio ha ratificato oggi l’accordo con le Aziende industriali di Lugano (Ail) per la realizzazione di 10 nuovi punti di ricarica per veicoli elettrici negli autosili cittadini. Investimento complessivo: 39’400 franchi, la metà a carico della Città. Si tratta di "un altro passo nella direzione di un ampliamento delle infrastrutture per la mobilità elettrica sul territorio cittadino", scrive l'esecutivo cittadino in una nota.

Il numero complessivo dei punti di ricarica in città passa così da 12 a 22. Le nuove colonnine saranno situate negli autosili Balestra (4 stalli), Piazza Castello (2), Motta (2) e Lac (2). L’accordo di concessione è valido fino al 2027. In autunno Città e Ail valuteranno la possibilità di estendere la rete di ricarica per veicoli elettrici ai quartieri meno centrali.

La Città si è altresì dotata di un complesso di 21 veicoli elettrici destinati a diversi servizi (7 a trazione ibrida ricaricabile, 8 biciclette, 3 tricicli con carretto e 3 pulighiaccio). Per i prossimi anni è previsto un incremento di 4/5 veicoli. Ciò ha comportato la realizzazione di 12 infrastrutture di ricarica destinate all’amministrazione comunale, indica il Municipio nel comunicato diramato poco fa.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE