Luganese

Grande successo per il LongLake Festival

L'ottava edizione della manifestazione luganese si è chiusa ieri con un ottimo bilancio: oltre 300'000 le presenze. La prossima si terrà dal 27 giugno 2019.

Ti-Press
4 agosto 2018
|

Si chiude qui l’ottava edizione del Festival luganese che da quasi un decennio popola il lungolago e i suoi dintorni. Una volta calato il sipario è tempo di bilanci: in 35 giorni (dal 28 giugno al 1° agosto) sono stati offerti oltre 500 eventi, a cui hanno partecipato oltre 700 artisti da tutto il mondo, con più di 150 giovani lavoratori impiegati e oltre un milione di contatti online durante la manifestazione. Un bilancio senz’altro positivo per il Festival che ha registrato oltre 300’000 presenze e che si conferma in continua crescita. Due sono stati i compleanni di rilievo: Estival Jazz ha festeggiato i suoi 40 anni con 5 serate tra Mendrisio e Lugano (nell’oramai storica piazza Riforma), caratterizzate da grandi ospiti, tra tutti Renzo Arbore e la sua Orchestra italiana; Lugano Buskers Festival ha invece festeggiato il suo decimo compleanno con 5 giorni di performance, un centinaio di artisti di strada, una ventina di palcoscenici “improvvisati” e oltre 50’000 presenze per un’edizione davvero memorabile.
A Estival e Buskers vanno aggiunte tutte le altre proposte vincenti di Longlake: Roam Festival (5 giorni di musica alternativa), Family Festival (e il suo Villaggio per le famiglie), Wor(l)ds Festival (tra conferenze e spettacoli teatrali), Classica Festival (in Villa e Parco Ciani), Urban Art Festival (installazioni artistiche nello spazio urbano) e i tre nuovi festival, tra cui Ritmo Costante (4 weekend tematici in Rivetta Tell), Ticino Musica (numerose proposte) e Coop Open Air Cinema (un mese di film al Lido). Hanno contribuito alla grande affluenza il Villaggio dei Mondiali (60’000 presenze), il bar Mojito (un’istituzione per i giovani luganesi) e i due weekend di Street Food. L’appuntamento è quindi per il 27 giugno 2019, a dare il via gli Swiss Harley Days.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE