Luganese

Controlli anti accattoni a Lugano, fermate 14 persone

Si tratta di 6 maggiorenni, 5 minorenni e 3 bambini piccoli. Invitati a rientrare in Italia, sono scesi dal treno alla stazione di Paradiso

Immagine d'archivio (Ti-Press)
27 giugno 2018
|

Il Comando della Polizia Città di Lugano e il Comando della Polizia dei Trasporti comunicano che oggi, nell’ambito di un’operazione interforze tendente a contenere il fenomeno dell’accattonaggio, è stata svolta un'operazione di controllo alla stazione ferroviaria di Lugano.

I controlli hanno permesso di intercettare 14 persone, tutte di cittadinanza rumena che si apprestavano a giungere a Lugano per effettuare la questua. Di queste, 6 maggiorenni, 5 minorenni e tre bambini di circa un anno.

Una persona minorenne è stata trattata per infrazione alla LORP mentre le rimanenti sono state invitate a rientrare in Italia con il treno. In seguito 11 di queste scendevano alla stazione di Paradiso ritornando nel centro cittadino dove sono state poi fermate dalle pattuglie della Polizia Città di Lugano.

L'operazione ha permesso di perfezionare ulteriormente la collaborazione interforze. In futuro infatti si prevedono operazioni analoghe anche con il coinvolgimento della Polizia Cantonale e delle Guardie di Confine. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE