Luganese

Il battello a Lugano si trasforma in macchina del tempo

Ecco BoatNow, il 'finestrino virtuale' che permette ai passeggeri di scoprire le località sul Ceresio in prospettiva storica

2 giugno 2018
|

Diciannove località affacciate sul lago come sono oggi e com’erano ieri da (ri)scoprire a bordo dei battelli della Società Navigazione del lago di Lugano (Snl), grazie al progetto BoatNow. Ideato da Loris Trotti e Ramon Montanes di Dhf Sa, si tratta di un prototipo di “macchina del tempo” che diventa realtà grazie alla collaborazione con Snl.

Sì, perché ogni angolo di lago, ogni paese ha una propria storia, spesso avvincente, a volte sorprendente, da far conoscere e valorizzare, un impulso concreto alla promozione turistica e culturale del Ceresio. BoatNow consente al passeggero di cambiare il suo modo di vivere lungo le rotte dei battelli, conoscendone da vicino e allo stesso tempo nel passato paesi, coste, storia e curiosità. Il progetto ha trasformato tre battelli in navi che viaggiano nel tempo e nella storia locale: “Gottardo”, “Lugano” e “Italia” sono i protagonisti di questa coinvolgente avventura. Nel solco della propria antica tradizione e nel contempo fortemente orientata verso il futuro, Snl ha aderito nel 2017 a BoatNow, che ha dotato le tre motonavi di schermi speciali interattivi (uno dei quali completamente trasparente), in grado di mostrare come apparivano nel passato le località lacustri toccate durante la rotta. Il tutto avviene in tempo reale, mentre il battello è in navigazione. Questo perché gli schermi speciali, che fungono da finestrino della motonave, consentono al passeggero di osservare il paesaggio esterno, ma anche di vedere come si presentava nel passato: i monitor illustrano foto o filmati d’epoca che vengono attivati mediante la geolocalizzazione durante il tragitto. Trattandosi di schermi interattivi, l’utente può rivedere le immagini e i filmati e spedirsi via email le foto d’epoca più apprezzate.

Al progetto hanno aderito ben 19 località affacciate sul Ceresio, sia di parte svizzera che italiana: Bissone, Brusino, Caslano, Lugano, Maroggia, Melano, Melide, Morcote, Paradiso, Riva S. Vitale, Ponte Tresa più la frazione di Capolago sulla sponda elvetica, e Brusimpiano, Campione d’Italia, Claino con Osteno, Lavena Ponte Tresa, Porlezza, Porto Ceresio e Valsolda sulla costa italiana.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔